Mutuo Unicredit documenti necessari per ottenere un finanziamento

Sicuramente prima di riuscire ad ottenere un mutuo per acquisto prima casa diversi sono i requisiti necessari, dato che la banda deve essere in grado così di valutare la situazione economica ma soprattutto reddituale del richiedente, in modo tale da evitare il rischio di possibili insoluti.  Per richiedere un mutuo Unicredit documenti sono fondamentali per riuscire ad ottenere la cifra richiesta per l’acquisto dell’immobile dei sogni.

La valutazione della fattibilità della presentazione di richiesta mutuo Unicredit è necessaria ai fini della concessione del mutuo, e solitamente avviene proprio tramite la dettagliata analisi della documentazione presentata dal richiedente. Solitamente tutti gli istituti di credito richiedono approssimativamente una serie di documenti standard, ma tra un istituto di credito e un altro possono però presentarsi alcune variazioni. Ma per il mutuo Unicredit documenti necessari per ottenere il finanziamento richiesto?

I mutui Unicredit presentano una vasta gamma di finanziamenti ideali a poter effettuare tutte le operazione che possono interessarci, dall’acquisto prima o seconda casa, alle opere di riqualificazione o ricostruzione di vecchi immobili, così come ristrutturazione  della propria casa. Finanziamenti che presentano varie caratteristiche e che possono adattarsi a qualsiasi tipologia di cliente o di richiesta.

Mutui unicredit: quali requisiti per richiederlo e quali documenti  presentare?

La richiesta di un mutuo presso una delle filiali presenti in Italia Unicredit è tutt’altro che complicato, il primo passo da compiere è cercare di acquisire tutte le informazioni precontrattuali per conoscere a fondo l’offerta di finanziamento proposta dalla banca.

Unicredit presenta ai propri clienti una vasta gamma di soluzioni finanziarie particolarmente differenziate tra loro per cercare di agevolare ogni esigenza del cliente, e rispondere in maniera esaustiva ad ogni esigenza creditizia della clientela. Prima di recarsi in banca è possibile visionare il catalogo presenti sul portale della Banca Unicredit che consente ai clienti di visionare tutte le offerte finanziarie, e di conoscere anche la documentazione necessaria per richiedere il mutuo Unicredit.

Una volta individuata la soluzione finanziaria più adatta alle proprie esigenze, è fondamentale acquisire tutti i dettagli magari richiedendo una copia dei fogli informativi di trasparenza, oltre alla formulazione del preventivo dettagliato e completo di tutte le informazioni economiche relative a clausole ed eventuali spese necessarie alla sottoscrizione del mutuo Unicredit documenti fondamentali.

Solo dopo aver visionato a fondo l’offerta di mutuo Unicredit ed avendo deciso di optare per tale tipologia di soluzione sarà possibile presentare la richiesta di finanziamento presso una delle filiali presenti in Italia del gruppo Unicredit.

La presentazione della richiesta di mutuo dovrà essere effettuata tramite la sottoscrizione della domanda di mutuo presso una delle filiali, tale domanda dovrà essere sottoscritta dal debitore principale, o se richiesto anche dal fideiussore che dovrà supportare economicamente il debitore in caso di possibili difficoltà nella restituzione del rimborso.

Domanda di finanziamento e documentazione utile

Alla domanda di mutuo unicredit documenti che dovranno essere consegnati sono assolutamente obbligatori e dovranno essere allegati alla richiesta di finanziamento come tutta la documentazione riguardante la situazione del reddito, oltre ai documenti di identità del richiedente, ovvero carta d’identità e tessera sanitaria, documenti relativi all’immobile da acquistare, ristrutturare o costruire.

La documentazione relativa alla propria situazione reddituale comprende le ultime buste paga e la dichiarazione dei redditi, della quale l’istituto bancario potrebbe richiederne una copia. Mentre la documentazione tecnica relativa all’immobile, varia dall’atto di provenienza, alla visura ipocatastale, o diversi altri documenti che potrebbero essere fondamentali per la perizia del tecnico della banca.

Tutta la documentazione utile a richiedere il mutuo è fondamentale per l’istituto di credito che una volta ricevuti tutti i documenti necessari potrà avviare la fase istruttoria tramite i quali, la banca Unicredit cercherà di capire se il merito creditizio del cliente possa essere in linea con i requisiti stabiliti dalle politiche creditizie della banca.

Questa indagine si appoggerà anche alla Centrale Rischi che potranno fornire tutti gli elementi validi a capire se possa esistere la possibilità che il cliente sia insolvente verso la banca, dato che le informazioni reperite dalla Centrale Rischi riguardano proprio la storia creditizia del cliente, ovvero se esistono eventuali ritardi, o per prestiti regolarmente rimborsati.

Una volta terminata la fase di istruttoria, la banca potrà comunicare al cliente l’esisto della richiesta, qualora ci sia una delibera positiva il cliente potrà presentarsi da un notaio per sottoscrivere l’atto, mentre in caso di diniego la banca dovrà rifiutare la domanda del cliente, che rimarrà visibile alle banche per alcune settimane.

In caso di esisto sospeso il cliente sarà invitato dalla banca a presentare ulteriore documentazione utile ad ottenere il finanziamento.

 

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