La passione per la moda accomuna milioni di donne nel nostro paese e nel mondo. Gli accessori come le borse, le scarpe e le calzature rappresentano quel tocco di classe che il gentil sesso non si fa mai mancare per le grandi e piccole occasioni; insomma la richiesta di calzature è sempre alta, nonostante la crisi. Aprire un franchising di calzature può essere, dunque, un ottimo investimento ancora oggi con buoni margini di guadagno, una clientela variegata e che comprende giovani e meno giovani.
Sono tante le compagnie che offrono la possibilità a piccoli e grandi imprenditori di accedere alla formula del franchising. Si tratta di aziende che operano con brand di successo ed in grado di offrire alla clientela un prodotto variegato. Accedere ad un’affiliazione con franchisor importanti significa entrare in un mercato ricco di concorrenti con un supporto adeguato per affrontare le sfide ed i cambiamenti che di volta in volta si presentano.
A tutto ciò si aggiunge un’assistenza continua per l’allestimento, l’organizzazione del negozio e la messa a punto delle migliori strategie di marketing. In un settore sempre in evoluzione, come quello delle calzature, essere al passo con i tempi è importante: una sfida che solo con il supporto di una compagnia di primo piano può essere affrontata appieno. Ma come tutti gli investimenti sul mercato, anche l’apertura di un franchising di calzature ha vantaggi e svantaggi da prendere in considerazione prima di fare il grande passo.
Franchising calzature: i vantaggi
E’ il conto vendita a rappresentare uno dei vantaggi maggiori per chi accede alla formula del franchising calzature. Si tratta, come spiegato in questa guida, della possibilità data al negoziante di pagare solo i prodotti effettivamente venduti, gli altri vengono restituiti al fornitore.
Tra i vantaggi c’è anche la possibilità di utilizzare un brand già riconosciuto dai consumatori oltre ad un’assistenza sulla scelta del locale da adibire a negozio di calzature. Ogni negoziante che sceglie di entrare a far parte di un franchising di calzature, inoltre, può ricevere una formazione iniziale, in grado di fornire all’esercente tutti gli strumenti necessari per operare al meglio. Insomma il know how rappresenta uno dei punti di forza di un imprenditore che aderisce ad una catena di franchising come anche la cura della location e del visual merchandising.
Gli arredi saranno forniti dal franchisor come anche la merce, l’attrezzatura per la vendita oltre al software gestionale che consente di gestire il negozio in maniera completa e professionale. La gestione semplificata è in grado di abbattere al minimo il rischio imprenditoriale consentendo al titolare del negozio di superare agevolmente difficoltà tecniche che altrimenti richiederebbero molta esperienza.
Insomma i ”pro” sono davvero tanti, ma quali sono gli svantaggi del franchising?
Gli svantaggi
Le royalities e le fee di ingresso rappresentano senza dubbio un aspetto da tenere presente prima di scegliere la catena di franchising a cui affiliarsi.
Si tratta di costi che le varie compagnie possono prevedere nel contratto per la sola adesione alla catena di franchising e successivamente sul guadagno ottenuto con le vendite. Da tenere presente anche i contributi pubblicitari da versare periodicamente e la fideiussione bancaria come garanzia dei prodotti in conto vendita.
Chi accede ad un franchising, inoltre, ha dei vincoli ben precisi riguardo i prodotti da vendere al pubblico che possono essere esclusivamente quelli del franchisor. Ma quali sono i settori in cui conviene di più operare?
I franchising di calzature per bambini rappresentano un’opportunità interessante di guadagno per la maggiore attenzione che i genitori riservano ai piccoli. Interessanti anche le opportunità dei franchising calzature per donna anche se in questo caso la varietà di prodotti deve essere necessariamente maggiore.