Risparmia sul tuo finanziamento, segui i nostri consigli e leggi le recensioni sui principali Prestiti Personali

Il mercato del credito rappresenta da sempre un campo complicato, sia per le imprese che, soprattutto, per i cittadini privati, come pensionati, medici, lavoratori dipendenti o autonomi, tutti caratterizzati da specifiche esigenze e necessità differenti; ecco perché esistono categorie di intervento specifiche, come i prestiti a pensionati, o i prestiti senza busta paga, per chi ha necessità di liquidità pur non avendo un contratto da dipendente.

Oggi dunque esiste un numero sempre maggiore di soluzioni che, unito al costante aggiornamento delle condizioni economiche dei finanziamenti che vengono proposti dagli istituti convenzionati, rischiano di mettere in difficoltà chi ha bisogno di un finanziamento. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare che in tempi di difficoltà economiche i pericoli sul mancato pagamento delle rate sono purtroppo frequenti, al punto che sono state create soluzioni come il pignoramento presso terzi, esecuzione forzata di rivalsa su beni materiali, o strumenti come la segnalazione Crif per i cattivi pagatori.

Le ragioni per chiedere un finanziamento sono molteplici: sul fronte privato, si va dai prestiti finalizzati all’acquisto di una nuova auto o di una moto a quelli necessari per ristrutturare la propria casa, fino agli interventi richiesti da chi ha bisogno di liquidità o di saldare prestiti precedenti con il consolidamento debiti. Sul versante imprenditoriale, invece, ci sono il prestito obbligazionario, che usa come garanzia le quote della società, o le somme per nuovi investimenti, specie se destinati a imprese di dimensione piccola o media, come i finanziamenti per Startup.

In questa pagina, perciò, FissoVariabile propone una guida con consigli esclusivi su ogni tipologia di prestito, comprese le formule innovative come il social lending o le modalità alternative per lavoratori dipendenti, come cessione del quinto o prestiti cambializzati. I nostri lettori hanno a disposizione le principali informazioni su tassi e condizioni e strumenti di calcolo per verificare la rata, valutare il Taeg o definire il piano di ammortamento o calcolare il TAEG del proprio finanziamento, in modo da rendere la scelta semplice e corrispondente alle proprie esigenze, oltre che veloce e trasparente.