“Surrogare il mutuo” è un’operazione sempre più comune tra i mutuatari che notano condizioni non proprio favorevoli nel finanziamento sottoscritto precedentemente o semplicemente si accorgono di offerte migliori proposte da altre banche. Dall’approvazione del Decreto Bersani, nel 2007, non si contano i clienti che hanno effettuato l’operazione di portabilità del mutuo trasferendo il finanziamento in un’altra banca ed usufruendo di costi ed interessi minori.
Tutte le banche hanno adottato dei specifici prodotti per la surroga del mutuo offrendo ai clienti l’opportunità di adottare un proprio piano di finanziamento trasferendolo da un altro istituto di credito. Banca Reale, una delle banche più importanti del nostro paese, offre svariati prodotti in questo senso.
Surroga mutuo Banca Reale: le offerte sul mercato
Effettuare la surroga del mutuo con Banca Reale equivale ad adottare formule di mutuo che fanno della flessibilità la caratteristica principale. Un ampio margine di personalizzazione caratterizza il mutuo YouGo! Casa TrexTre. Si tratta di un finanziamento finalizzato all’acquisto dell’immobile da adibire ad abitazione.
Ma è la possibilità di passare dal tasso variabile a quello fisso ogni tre anni a rappresentare l’elemento di maggiore novità. In pratica il mutuatario può accedere a questa particolare opzione ogni volta che nota dei cambiamenti nei tassi di interesse applicati: in caso di aumento può passare al mutuo a tasso fisso, in caso contrario può scegliere il variabile usufruendo, in questo caso, di una rata sempre leggera.
Sfruttare i vantaggi di condizioni diametralmente opposte, così da ottenere tassi sempre convenienti, è la notevole opportunità che offre l’istituto di credito attraverso la surroga del mutuo. Il cliente ha, inoltre, l’opportunità di chiedere di pagare un determinato importo che più si adatta alle proprie esigenze; stesso discorso vale anche per il piano di ammortamento, adattabile sia per la durata che per l’ammontare delle rate, alle proprie esigenze.
Ma le opportunità per chi effettua la surroga del mutuo con Banca Reale non si fermano qui. Un’altra forma di finanziamento che può essere sottoscritta da chi si accinge ad effettuare la procedura di portabilità con Banca Reale è YouGo! a Tasso Variabile. Un mutuo “classico” a tasso variabile con la rata indicizzata al valore dell’Euribor che consente al mutuatario di avere un contratto sempre in linea, nel bene e nel male, con l’andamento del mercato.
Si tratta di un finanziamento che può essere sottoscritto sia per l’acquisto che per realizzare la ristrutturazione dell’immobile e non prevede costi per le operazioni di surroga del contratto precedente. Nessun tipo di spesa è prevista, infatti, per la perizia effettuata dai tecnici relativa alla valutazione dell’immobile: non sono presenti nemmeno i costi notarili, anch’essi assenti nell’operazione di portabilità del mutuo. Una serie di caratteristiche che accomunano la surroga che, per legge, non può comportare nessun tipo di onere per il cliente né tantomeno penali da parte della banca con cui il cliente aveva precedentemente il finanziamento.
Altri prodotti, offerti da Banca Reale, riguardano i mutui a tasso fisso e variabile. Entrambe le soluzioni si adattano alle diverse esigenze della clientela grazie ad un ampio margine di personalizzazione dell’offerta e di flessibilità della rata.
La gamma di mutuo YouGo!, infatti, consente al mutuatario di scegliere per svariate offerte a tassi variabili sia indicizzato al valore dell’Euribor che all’indice della BCE. Speciali formule permettono, inoltre, di passare da un finanziamento fisso a variabile alternativamente accedendo ai vantaggi di entrambi. Ma l’offerta di Banca Reale riguarda anche la bioedilizia e le nuove tecniche di costruzione in grado di garantire un maggiore rispetto dell’ambiente. Si tratta di una serie di finanziamenti che consentono di usufruire degli sgravi previsti dallo Stato. Il Mutuo YouGo! Casa Bioedilizia prevede, infatti, un finanziamento pari al 90% della somma necessaria per effettuare i vari interventi.