Carte telefoniche prepagate: come utilizzarle al meglio

Un tempo, quando non c’erano ancora i telefoni cellulari, le carte telefoniche prepagate erano assai diffuse, soprattutto per chi aveva contatti all’estero ed aveva bisogno di effettuare frequenti chiamate internazionali. Oggi queste carte servono comunque per chiamare all’estero in maniera autonoma senza gravare sul traffico telefonico del cellulare. Vediamo nello specifico come funzionano e quali sono quelle più convenienti sul mercato.

A cosa servono le carte telefoniche prepagate

Avendo ormai tutti un cellulare per effettuare chiamate nazionali e ad altri dispositivi, le carte telefoniche prepagate sono utili soprattutto in caso di viaggi all’estero per motivi di studio o di lavoro. Le tariffe telefoniche estere non sono sempre favorevoli e si rischia di dilapidare in poco tempo tutto il traffico disponibile nel cellulare. Le carte telefoniche prepagate di solito prevedono condizioni assai vantaggiose per chi chiama da e all’estero, al costo che nessuna compagnia telefonica è in grado di offrire. Naturalmente le promozioni cambiano a seconda del Paese di destinazione e della compagnia telefonica prescelta.

Come si utilizzano le carte telefoniche prepagate

 Hai già dimestichezza con le carte telefoniche prepagate? In questo articolo ti forniamo alcuni consigli su come utilizzarle nella maniera migliore. Si tratta di poche e semplici istruzioni, utili per sfruttare al meglio il traffico telefonico internazionale. Prima di tutto, la carta telefonica prepagata va acquistata nei punti vendita che espongono il cartello di vendita (anche nelle tabaccherie). E’ importante informarsi correttamente di tutto ciò che concerne la scheda da acquistare, e cioè copertura di rete, prezzo e caratteristiche. Ogni confezione comprende all’interno i numeri che consentono l’accesso alla scheda ed il codice PIN (da conservare con cura). Dopo aver ottenuto l’accesso alle funzioni della carta telefonica prepagata si deve chiamare il Numero Verde riportato sulla carta, per mettersi in contatto con la società telefonica. La voce guida chiederà di inserire i numeri, compreso il codice PIN e se corretti confermerà quanto credito è contenuto nella carta o quanto ne è a disposizione. Terminate queste operazioni preliminari, si può comporre il numero da chiamare, comprensivo di prefisso del Paese che si vuole raggiungere (ad esempio per l’Italia tale prefisso è 0039), seguito dal prefisso della città e infine dal numero di telefono. Alcune carte sono impostate in modo da poter selezionare la lingua, ed altre invece tra i servizi aggiuntivi prevedono quello del riconoscimento numeri, in modo da non essere più costretti a immettere il PIN dopo la prima telefonata.

Carte telefoniche prepagate per l’Europa

Per effettuare chiamate verso i Paesi europei ci sono diverse tipologie di carte telefoniche prepagate, e vari sono gli operatori telefonici che forniscono questo servizio. Oltre a Teletu,Telecom, Vodafone, Poste Italiane e Wind Infostrada ci sono anche altri operatori specializzati nella produzione di carte per traffico telefonico internazionale ricaricabili. Tra le migliori carte telefoniche prepagate disponibili sul mercato ricordiamo: “Insieme” di Vodafone (funziona in tutta Europa, anche Est Europa, Australia e Canada), “Call You”, la ricaricabile che si acquista in tutte le ricevitorie Sisal, “Welcome” e “Easy Africa” di Telecom, “Callplus” di Wind.

Carte telefoniche prepagate Usa

Le carte telefoniche prepagate per parlare all’estero sono diverse a seconda della destinazione che si vuole raggiungere. Se stai per partire negli Stati Uniti, è preferibile munirsi di una carta telefonica prepagata per chiamare in tutta tranquillità (ce ne sono diverse abilitate per gli Stati Uniti): tra le migliori segnaliamo T-Mobile, Verizon, Virgin, Sprint e AT&T). Gli operatori telefonici propongono più piani tariffari, e conviene dare un’occhiata a quello più consono alle proprie necessità ed esigenze. Il consiglio è di recarsi presso un punto vendita quando si è direttamente sul posto, oppure, in alternativa, di consultare le varie offerte e promozioni collegandosi sui siti delle compagnie telefoniche sul web.

 

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTMLtag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>