Annullare pagamento PayPal: procedura per pagamenti in sospeso e riscossi

Ormai sempre più persone acquistano su internet. Complici le piattaforme di acquisto online ed i sistemi di pagamento che come PayPal sono in grado di garantire il massimo della sicurezza e dell’efficienza, il sistema rappresenta una valida alternativa ai ”classici” acquisti nei negozi. Ma le insidie del web sono ancora tante. Può accadere, ad esempio, che il pagamento inviato, attraverso il sistema PayPal, risulti per lungo tempo ”non riscosso” e che sia impossibile contattare il rivenditore. Anche la digitazione di un indirizzo sbagliato è un’eventualità che può capitare a chiunque. Come comportarsi in questi casi?

Annullare pagamento PayPal: come procedere?

Nel caso in cui il pagamento inviato al venditore sia accompagnato dalla voce ”non riscosso” significa che il destinatario non è riuscito ad incassare il pagamento a causa di diversi fattori, tra cui un eventuale problema con il suo account PayPal. Questa voce può apparire per un periodo massimo di trenta giorni. A seguito di questo preciso limite temporale, il pagamento viene annullato in automatico dalla piattaforma. Il denaro inviato viene restituito direttamente al mittente sul conto PayPal o sulla carta di credito collegata al servizio. Insomma nessun problema in questo caso. Ma come si fa ad annullare pagamento PayPal indirizzato ad un account sbagliato?
Sbagliare a digitare l’indirizzo è un errore molto comune e PayPal ha messo in campo un apposito sistema per annullare la transazione. In questo caso l’annullamento dell’operazione può essere realizzato solo se il destinatario non abbia ancora riscosso la somma. Per verificare la mancata riscossione di un pagamento e, nel caso, annullarlo è necessario recarsi nella sezione dedicata alle transazioni effettuate e ricevute.
A questo punto basta cliccare sulla cronologia ed individuare il pagamento PayPal da annullare verificando se, al fianco dell’importo, sia presente la voce ”Non riscosso”. Accanto sarà possibile visualizzare un voce che indica ”Annulla” e poi ”Annulla Pagamento”. L’operazione per annullare il pagamento PayPal può essere realizzata allo stesso modo sia con il computer che con l’applicazione per lo smartphone. Insomma nulla di più semplice. Ma cosa cambia nel caso in cui il pagamento sia stato riscosso dal beneficiario? Vediamolo nella seconda parte della guida su come annullare pagamento PayPal. 

Annullare pagamento PayPal dopo la riscossione

Consapevole della possibilità di un errore di digitazione dell’indirizzo, PayPal ha predisposto una specifica voce, collocata sempre nella Cronologia accanto ad ogni transazione, indicata con il nome di ‘‘Segnala come non autorizzato”. A questo punto non resta che cliccare e confermare l’operazione. Ora PayPal mostrerà una pagina attraverso la quale sarà possibile contattare l’altra parte coinvolta nel pagamento ed attendere una sua risposta.
Un’altra opzione è di cliccare sulla voce ”Contesta una Transazione” indicando il pagamento PayPal che si intende annullare. Per annullare pagamento PayPal attraverso questa opzione è necessario agire entro sei mesi dalla conferma dell’operazione. Nel caso in cui l’utente che ha ricevuto per sbaglio i soldi non risponda alle proprie richieste è necessario trasformare la contestazione in reclamo. Per effettuare questo ulteriore passaggio bisogna semplicemente cliccare sulla voce ”Centro Risoluzioni PayPal” riportata in basso indicando la transazione in causa e cliccando sull’opzione ‘‘Converti contestazione in reclamo PayPal”. A questo punto la ”patata bollente” passa alla piattaforma che deciderà se dare il via al rimborso o meno attraverso una serie di fattori.
Anche chi ha ricevuto per sbaglio i soldi può facilmente annullare pagamento PayPal. Basta accedere alla cronologia cliccando sulla transazione che si intende annullare. A questo punto non resta che digitare sulla voce ”Rimborsa questo pagamento” definendo l’importo che si intende restituire all’altro soggetto. All’operazione è possibile anche allegare un messaggio da inviare al mittente. Cliccando sull’opzione ”Emetti un Rimborso” la procedura sarà portata a termine. 

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