Una varietà di mutui davvero importante caratterizza l’offerta di Banca Popolare di Bari. I prodotti finanziari, messi in campo dall’istituto di credito pugliese, presentano, inoltre, delle caratteristiche davvero uniche. Il pagamento di una rata di un solo euro, ad esempio, è una delle opzioni previste nel Mutuo Casa Numero Uno.
Si tratta un mutuo che può essere sottoscritto per la ristrutturazione, la costruzione o l’acquisto di un immobile, ma anche per la realizzazione della surroga del mutuo con Banca Popolare di Bari.
La portabilità del contratto di finanziamento è uno dei procedimenti più comuni introdotti, da circa nove anni, dall’allora ministro Bersani. Una serie di provvedimenti che hanno letteralmente rivoluzionato il settore offrendo la possibilità ai mutuatari di trasferire il proprio contratto di mutuo da una banca all’altra, senza pagare una specifica penale.
Surroga mutuo di Banca Popolare di Bari: l’offerta di “Casa Numero Uno”
Effettuare la surroga del mutuo con Banca Popolare di Bari è possibile solo per alcuni specifici prodotti dell’istituto di credito. Mutuo Casa Numero Uno, come detto, è uno dei finanziamenti che può essere destinato alla sostituzione di un vecchio contratto di mutuo, magari non in grado di venire incontro alle proprie esigenze. Al momento della sottoscrizione del nuovo contratto con la BPB, il cliente può scegliere la speciale offerta che prevede il pagamento di una rata di un euro, per il periodo di un anno: il cosiddetto “preammortamento“. Ma quanto costa realizzare la surroga del mutuo con la Banca Popolare di Bari?
Come tutte le “operazioni di portabilità” nessun tipo di spesa è applicabile riguardo la perizia effettuata dai tecnici sull’immobile per stabilirne il valore o i costi iniziali previsti di istruttoria: spese che, invece, vengono applicate durante la normale accensione di un contratto di mutuo.
Al pagamento di una rata minima nella prima fase del piano di ammortamento si aggiunge la possibilità di richiedere un’ulteriore somma, una volta restituita quella precedente, pari a 25mila euro. Il Taeg per il mutuo di surroga è pari all’1,45% nel caso in cui il valore della somma ottenuta risulti pari o inferiore al 50% del valore dell’immobile oggetto del mutuo.
Il mutuatario che effettua la surroga con Banca Popolare di Bari può, inoltre, scegliere tra il tasso fisso, variabile o un finanziamento caratterizzato dal tasso “misto“. Un’ampio margine di personalizzazione del contratto di finanziamento è infatti previsto per i clienti che sottoscrivono un contratto con l’istituto di credito pugliese. Scegliere per un tipo di tasso rappresenta una scelta senza dubbio fondamentale che orienta i costi del mutuo nel periodo “di ammortamento” previsto.
Il tasso fisso presenta dei vantaggi, soprattutto per i mutuatari che preferiscono la certezza sulla quota da corrispondere mensilmente e magari organizzare il pagamento nei prossimi anni. In questo caso le rate saranno parametrate al valore dell’IRS al momento della sottoscrizione. Può accadere, in questo caso, che il tasso pagato risulti eccessivamente oneroso rispetto a quelli applicati in un determinato periodo: insomma un mutuo che potrebbe essere, in futuro, “fuori mercato”.
Una rata sempre in linea con gli andamenti degli indici caratterizza, invece, i mutui a tasso variabile. Indicizzati alle variazioni dell’Euribor, questo tipo di finanziamenti può risultare conveniente nei periodi di debolezza generale del mercato e quindi del valore, ma oneroso nelle fasi di rafforzamento dei tassi.
Insomma vantaggi e svantaggi in entrambe le formule: una serie di condizioni che devono essere valutate con attenzione magari rivolgendosi all’assistenza che la Banca Popolare di Bari offre alla clientela. Un numero verde è infatti disponibile a chiunque desideri avere delle informazioni maggiori sui prodotti. Il mutuatario, con questo strumento, può usufruire di un valido servizio di consulenza personalizzato.