Morningstar è un’importante piattaforma dedicata al rating dei fondi comuni ed è in grado di fornire una serie importante di dati circa l’affidabilità dei vari propri prodotti finanziari. In pratica, chiunque voglia acquisire delle informazioni basilari, prima di effettuare un investimento in fondi comuni, può controllare il rating di Morningstar.

La valutazione avviene attraverso delle stelle con il massimo del rating fissato a cinque. Insomma quello di Morningstar è un servizio indispensabile per chi intende scegliere l’offerta migliore sul mercato. Ma cos’è, nello specifico, Mornigstar?

Morningstar, la piattaforma dedicata ai fondi

Si tratta di una società interamente italiana che opera nel campo della ricerca finanziaria indipendente. Attraverso una serie davvero ampia di prodotti, i clienti di Morningstar, sono in grado di accedere ad una serie di servizi di consulenza. Grazie ad una rete di ben 27 sedi sparse in tutto il mondo, Morningstar riesce a reperire informazioni dettagliate su tutti i prodotti finanziari offrendo un quadro completo all’investitore. 

La compagnia opera nel nostro paese dal 2001; fin da subito il servizio è stato accompagnato da un sito web all’interno del quale vengono inseriti tutti i dati sui singoli prodotti e la valutazione determinata dal numero di stelle. Le informazioni sono davvero tante e vanno ben oltre il dato sul rendimento offerto. Specifici contenuti editoriali, redatti da giornalisti ed esperti del settore, offrono una vasta gamma di informazioni sul settore dei fondi in grado di mettere al corrente gli utenti sulle ultime novità.

Ma i servizi di Morningstar non si fermano qui. Attraverso il Morningstar Advisor Workstation, il cliente può realizzare una pianificazione finanziaria mentre Morningstar Direct, è un’altra specifica piattaforma che garantisce delle dettagliate analisi di mercato. Monrningstar Data, invece, rappresenta una fonte di informazioni globali su commodities, dati di mercato in tempo reale, indici e tanto altro.

Investire con Morningstar: come agire sul mercato con una marcia in più

Il portale offre specifici servizi per gli investitori privati che possono, così, comporre il proprio portafoglio solo con i prodotti migliori. Le valutazioni date dalla piattaforma si basano su centinaia di informazioni finanziarie. Ogni giorno, sul sito, migliaia di utenti, dopo essersi registrati al servizio, possono selezionare i migliori fondi di investimento con sempre nuove idee su come muoversi nel futuro.

La piattaforma offre anche la possibilità di monitorare il portafogli. Con Morningstar l’investitore può destreggiarsi con facilità tra i diversi prodotti offerti sul mercato ed informarsi, di volta in volta, sulle ultime novità del settore.

La copertura della piattaforma è davvero ampia e spazia dai fondi di diritto privato ai Sicav. Tutti i fondi offerti sul mercato italiano sono valutati da Morningstar con dati esclusivi, report completi. Il tutto è inserito in un portale dall’utilizzo semplice ed intuitivo.

Trovare i migliori prodotti con Morningstar

Gli strumenti offerti dalla piattaforma sono davvero tanti. Con il Fund Selector e le classifiche, l’utente può visualizzare le condizioni offerte dai vari operatori e farsi un’idea su quelle più adatte alle proprie esigenze (leggi le condizioni dei fondi comuni di Bancoposta). Il tutto viene accompagnato da un rating che, come detto, definisce nel numero di stelle, la qualità dei servizi offerti dai singoli fondi.

Con il “Confronta fondi” il cliente può comparare duo o più prodotti e valutare le opzioni di investimento. Ma i servizi di Morningstar sono anche “didattici” con la possibilità, offerta agli utenti, di imparare le nozioni basilari dei fondi. 

Si tratta del sistema ABC Fondi, una serie di articoli che i nuovi iscritti possono leggere per imparare alcuni temi basilari, i pro e i contro di questa particolare tipologia di investimento. Il tutto si accompagna ad un “Glossario dei Termini” e degli argomenti chiave.

Ma i servizi di Morningstar sono diretti anche ai consulenti. Tutti gli operatori del settore possono rivolgersi a Mornigstar per elaborare i prodotti finanziari da offrire alla clientela. I rating della piattaforma, inoltre, sono da anni presa in considerazione dagli esperti per valutare i migliori prodotti sul mercato; insomma un servizio davvero affidabile.

Iscriviti alla Newsletter

Leave a Reply