Franchising bakery: i migliori

franchising bakery

Le bakery sono a metà tra le pasticcerie e le panetterie. Il modello di tipo americano oggi ha grande successo nelle grandi città italiane. Ecco quali sono i migliori frachising per le bakery!

I franchising bakery offrono grandissimi vantaggi per chi ama l’odore del pane appena sfornato, ma non vuole aprire la classica panetteria. Ecco quali sono i migliori franchisor e come scegliere.

Differenza tra bakery, panetteria e pasticceria

In panetteria, si può trovare solo il pane e qualche altro prodotto da forno (focaccia, briosce, ecc.). In pasticceria, si trovano i dolci, ma sicuramente non si può trovare il pane. Una bakery, invece, è in grado di offrire entrambe le tipologie di prodotti, magari con un buon caffè e qualche tavolino per gustare i prodotti sul posto.

Per questo, sono in tanti a pensare di diversificare gli investimenti con una bakery. Ecco come fare con l’aiuto del franchising.

Franchising bakery: come scegliere

Se non si ha alcuna esperienza in questo settore, oppure non si possono investire 120mila Euro subito, il franchising è un’ottima scelta. Attraverso questa formula, si avrà diritto a:

  • Ottenere un marchio conosciuto e avere la certezza di una vasta zona esclusiva per i propri prodotti.
  • Un aiuto concreto per le pratiche burocratiche, in particolare per quanto riguarda le autorizzazione ASL HACCP e SAB, per iniziare subito a lavorare con tutte le certificazioni per la sicurezza degli alimenti.
  • La possibilità di scegliere gli impianti migliori. Se non si ha esperienza, è difficile scegliere i macchinari giusti per avviare questa attività. Naturalmente, si può pensare a questa scelta come fornitura scontata da parte del franchisor.
  • Una mano sugli arredi. Un locale di questo tipo deve avere almeno 100 metri quadri. Una mano sugli arredi da parte del franchisor, che ha anche un occhio manageriale più legato alla vendita, aiuta senz’altro.

Le migliori aziende che fanno franchising bakery

In Italia, quali sono le aziende che danno questa opportunità? Iniziamo da Il Fornaio. Questa società mette a disposizione diversi prodotti da forno, anche senza glutine. In più, per gli imprenditori, ci sono a disposizione alcuni strumenti per lavorare, come: 2 forni, 1 microonde, 1 frigo, 1 banco lavoro, 1 banco vendita e una vetrina. Ci sono anche dei semilavorati.

Il tutto è a disposizione con 8680 Euro di investimento minimo. In alternativa, c’è Il Sapore del Pane. La società offre un contratto di sei anni, dove c’è un aiuto concreto su tutta la linea. In particolare, Sapore di Pane propone:

  • Supporto per le pratiche burocratiche.
  • Progettazione e arredamento dei negozi.
  • Formazione.
  • Programmazione.
  • Prodotti per iniziare con un marchio noto.
  • Attività pubblicitaria sia con i mezzi tradizionali che sul Web.

Non ci sono royalties o canoni, ma solo un investimento minimo richiesto di 70mila Euro.

Infine, c’è la Bakery House. Si tratta di una realtà che permette di aprire una bakery tradizionale americana, più vicina alla pasticceria e ai prodotti da forno dolci, con i tavolini e il caffè.

Con un investimento di 90mila Euro senza royalties, si ottiene un aiuto sui finanziamenti grazie agli accordi del franchisor con le banche e un aiuto sia con il personale che con gli arredi. La formazione è assicurata, così come il personale qualificato. Infine, è necessario un locale da 120 metri quadri con parte esterna.

Consigli utili per aprire una bakery in franchising

Per aprire una bakery in franchising, serve anche mettersi in gioco. Il consiglio è di verificare i contratti e vedere cosa fa davvero per il proprio caso. Aprire una bakery può essere un ottimo investimento per il futuro, soprattutto ora che si cominciano a vedere anche nel mercato italiano.

Il consiglio è di provare questa nuova attività con slancio ed entusiasmo, per poter ottenere un lavoro stabile!

Iscriviti alla Newsletter

2 Responses
    1. admin

      Ciao Anna,
      il mondo del Franchising è molto interessante e ci sono molti portali su cui puoi fare richiesta, ti invitiamo già da subito a fare la tua ricerca per trovare la soluzione migliore,
      al prezzo migliore!
      Aggiornaci sui risultati! Graie per averci scritto
      A presto!

Leave a Reply