Una delle banche di maggiore rilievo nel nord ovest del nostro paese è senza dubbio la Banca D’Alba. Una banca di credito cooperativo e membro della Federazione di Credito Cooperativo, l’ente che raggruppa gli istituti di credito e le casse rurali italiane. Fondata a fine ottocento nel piccolo centro piemontese, l’istituto da anni opera in favore dell’economia locale del Piemonte e nelle regioni settentrionali.
Dai mutui a tasso fisso per l’acquisto della prima e della seconda casa al tasso variabile fino alla riqualificazione energetica e gli interventi di ristrutturazione, i mutui della Banca D’Alba possono rispondere a tutte le esigenze dell’utenza.
I mutui a tasso fisso di Banca d’Alba
Indice dei contenuti
Scegliere un mutuo a tasso fisso per la maggiore sicurezza nelle rate da pagare, può offrire vantaggi notevoli con l’offerta Mutuo Casa a Tasso Fisso di Banca d’Alba.
Il mutuo è indirizzato a chiunque desideri l’accensione di un finanziamento per l’acquisto di un immobile, indifferentemente se rappresenti la prima o la seconda casa. Il Mutuo Casa a Tasso Fisso permette, attraverso determinate opzioni, anche di ristrutturare l’immobile. L’importo massimo finanziabile è di 200mila euro e copre una quota dell’80% del valore della casa. Ma ottenere una liquidità maggiore è possibile attraverso delle speciali garanzie. In questo caso il mutuo di Banca d’Alba a tasso fisso può coprire anche il 95% del valore dell’immobile.
La durata di ammortamento può andare da un minimo di cinque ad un massimo di trentanni. I costi del mutuo sono diversi e si applicano in momenti differenti del piano di ammortamento. Le spese di istruttoria iniziali, ad esempio, possono ammontare da un minimo di 700 euro fino ad un massimo di 2.500 euro.
Tutte i costi di di perizia sono a carico del mutuatario come l’imposta sostitutiva pari allo 0,25% nel caso di operazione sulla prima casa mentre si sale a due punti percentuali nel caso in cui l’immobile sul quale ricade il mutuo rappresenta una seconda casa. Per chi è alla ricerca dei vantaggi del tasso variabile per i mutamenti dell’indice Euribor al ribasso, può essere utile sottoscrivere il Mutuo Casa Tasso Indicizzato.
Il tasso variabile, le offerte di Banca d’Alba
Sottoscrivere un contratto di finanziamento con il valore delle rate indicizzato al tasso Euribor, in questo caso a sei mesi, può rappresentare, alle condizioni attuali, un risparmio davvero notevole. Il valore di Euribor, spesso in negativo, rende l’ammontare delle rate mensili molto più leggero, per il solo costo del tasso di Spread che l’istituto applica sui finanziamenti.
Proprio il differenziale varia dall’1,25 per un valore di ltv (rapporto tra il valore dell’immobile e quello del mutuo) minore del 50% mentre si passa ad un punto e mezzo per una percentuale che va dal 50% all’80% e del 2,20% per una percentuale di ltv superiore.
È di tre euro il prezzo dell’incasso mensile della rata mentre i costi iniziali si compongono delle spese di istruttoria fino ad un massimo di 2.500 euro a partire da un minimo di 700 più l’assicurazione per l’incendio e lo scoppio dell’abitazione che, come per gli altri prodotti, è obbligatoria.
È la semplicità a rappresentare il vantaggio maggiore del mutuo di Banca d’Alba. Il piano di ammortamento può essere oggetto di variazioni in caso di necessità del mutuatario.
Mutuo Casa Giovani, le caratteristiche
Ma sono i giovani a poter usufruire dei vantaggi migliori con i mutui di Banca d’Alba. Si chiama Mutuo Casa Giovani a Tasso Indicizzato ed è una delle offerte che l’istituto piemontese ha messo in campo per la particolare categoria di mutuatari con un’età fino ai trentanni. Il finanziamento può essere acceso sia per l’acquisto che per la ristrutturazione dell’immobile ed offre particolari condizioni di favore che si aggiungono alle agevolazioni previste dallo Stato.
Il mutuo di Banca d’Alba può essere sottoscritto sia dai liberi professionisti che dai dipendenti a tempo indeterminato ed i lavoratori autonomi. Il valore del finanziamento non può superare l’80% di quello dell’immobile, ha un tetto massimo di importo pari a 200mila euro ed una durata che non può superare i dieci anni.
I costi di istruttoria sono di 480 euro più quelli di perizia pari a 217 euro. A ciò si aggiungono le spese periodiche per l’incasso della rata di 2 euro più l‘imposta sostitutiva pari allo 0,25% dell’importo erogato e di due punti percentuali nel caso in cui si tratti di una seconda casa.
Le offerte per la surroga del mutuo e per la ristrutturazione dell’immobile
Effettuare la portabilità del mutuo con la Banca d’Alba è possibile grazie all’opzione surroga inserita nel mutuo per i giovani. La portabilità del mutuo consente di cambiare l’istituto di credito presso il quale si è sottoscritto il contratto di finanziamento accedendo a condizioni vantaggiose per il piano di ammortamento.
Speciali opzioni sono, invece, rivolte per chi è alla ricerca di forme di finanziamento finalizzate alla ristrutturazione dell’immobile. Con il Mutuo Riqualificazione Energetica e Ristrutturazione Energetica, i mutuatari possono effettuare lavori di manutenzione o di ammodernamento di specifiche parti dell’edificio. L’importo massimo del finanziamento è fissato a 100mila e può coprire anche il 100% dei lavori che devono essere realizzati, purché le spese siano tutte documentate.
Il tasso Euribor applicato è a sei mesi con uno spread pari allo 0,50% dell’importo finanziato. La Banca, in questa offerta di mutuo, offre la possibilità di scegliere tra differenti distribuzione delle rate che possono essere corrisposte anche a cadenza trimestrale, semestrale e annuale.