Considerato uno dei gruppi di maggiore importanza in Italia ed in Europa, Unipol Sai offre alla clientela diverse soluzioni per chi è alla ricerca del contratto di mutuo adatto alle proprie esigenze. Attiva anche nel campo delle assicurazioni, Unipol è controllata da ben 28 cooperative, le più importanti nel nostro paese per attività e dipendenti.
L’unione negli anni scorsi tra Unipol e Banca Sai ha potenziato ulteriormente l’istituto di credito che oggi rappresenta un’entità di primo piano nel campo finanziario ed economico italiano. La surroga mutuo di Banca Sai, in particolare, è una delle soluzioni più interessanti per gli utenti che hanno l’intenzione di cambiare l’istituto di credito a cui pagare le rate del mutuo.
La portabilità del mutuo rappresenta una soluzione per i mutuatari che ritengono eccessivamente oneroso il pagamento del mutuo sottoscritto. Un finanziamento a tasso fisso che con gli anni si è trasformato in una soluzione tutt’altro che conveniente rispetto ai finanziamenti attuali caratterizzati da interessi al minino o magari un mutuo a tasso variabile con mutamenti dei tassi non proprio ragionevoli, possono rappresentare le motivazioni che spingono un utente ad usufruire della surroga mutuo di Banca Sai.
Liberailmutuo di Banca UnipolSai: la varietà di offerta per la portabilità
Si chiama Liberailmutuo e può essere sottoscritto sia a tasso fisso sia a tasso variabile con un’ulteriore opzione: il tasso misto. Insomma una possibilità di scelta ampia per i mutuatari che possono accedere a condizioni migliori rispetto al “vecchio” contratto di finanziamento.
Liberailmutuo a tasso variabile è un finanziamento a medio/lungo termine che può essere sottoscritto dal mutuatario per l’acquisto o alla ristrutturazione dell’immobile ad uso abitativo. Precise garanzie di tipo personale vengono spesso richieste ai mutuatari che decidono di sottoscrivere questa forma di finanziamento. L’indicizzazione del tasso avviene prendendo in considerazione il valore dell’Euribor a tre mesi a cui si aggiunge lo Spread calcolato, a seconda delle condizioni, fino ad un massimo del 2,75%. Il TAEG applicato è del 3,06%.
Liberailmutuo a tasso fisso è, invece, la soluzione per chi desidera la “sicurezza” di un pagamento sempre costante nel tempo. Il tasso di interesse è indicizzato al valore dell’IRS preso in considerazione al momento della stipula del contratto di mutuo.
Una formula del tutto differente caratterizza, invece, Liberailmutuo a tasso misto. Si tratta di un finanziamento che consente al mutuatario di pagare le rate ad un determinato tasso che può essere fisso o variabile. Una sorta di “prova” attraverso cui il mutuatario testa la convenienza o meno di una determinata formula con la possibilità di cambiare alla scadenza del termine previsto.
Si tratta di una forma di finanziamento offerta ad un tasso fisso determinato per i primi cinque anni ad un tasso del 2,85% e nel periodo successivo all’IRS a cui si aggiunge il valore dello spread del 2,75% o viceversa cioè con un periodo iniziale di tasso variabile e poi fisso.
Per quanto riguarda il tasso variabile, invece, Liberailmutuo prevede un tasso indicizzato alle variazioni dell’Euribor a tre mesi più lo spread fino ad un valore massimo del 2,75%. A queste opzioni si aggiunge Liberailmutuo Extra che consente di accedere ad un’ulteriore liquidità per affrontare eventuali altre spese sempre riguardanti la propria abitazione.
Al mutuo può essere accompagnata una specifica assicurazione: Polizza Formula. Si tratta di una polizza in grado di coprire il mutuatario nel caso di impossibilità del versamento della rata mensile. Nelle condizioni di invalidità permanente e totale o decesso del mutuatario sarà la compagnia assicurativa a pagare il debito residuo alla banca.
Insomma un’offerta variegata quella prevista per la surroga del mutuo di Banca Sai e da valutare con attenzione scaricando dal sito ufficiale il documento PDF con le condizioni ed i costi previsti.