Il Folletto, la celebre aspirapolvere della Vorwerk, è uno dei prodotti più venduti di sempre per la casa. Si tratta di una scopa elettrica, ma con particolari funzionalità che la rendono davvero unica. Commercializzato da ben 75 anni, il Folletto è stato oggetto di una continua evoluzione passando dal modello di base, conosciuto con il nome di Vk 117 ,a quello attuale, senza dubbio più evoluto, indicato con la sigla di Vk 150. Si tratta dell’ultimo ritrovato della tecnologia per la casa, un dispositivo in grado di liberare la casa dalla polvere in maniera efficiente e silenziosa.
Un design particolare rende la scopa elettrica adatta anche per gli angoli nascosti della casa. Insomma i segreti del successo di Folletto, negli anni, si traducono in una praticità ed in un’efficienza senza paragoni. Naturalmente la qualità, come sempre accade, si paga. Un prezzo particolarmente alto ha caratterizzato l’aspirapolvere della compagnia tedesca Vorwerk, fin dai primi anni. Nell’ultimo periodo, in particolare, la casa costruttrice ha deciso di offrire alla clientela una particolare formula di agevolazione per l’acquisto del Folletto: il finanziamento.
Finanziamento Folletto: le condizioni
Indice dei contenuti
Dall‘Ikea a Mondo Convenienza passando per tutte le maggiori compagnie della Grande Distribuzione; proprio tutti offrono la possibilità di pagare a rate determinati prodotti attraverso dei prestiti finalizzati. Si tratta, in pratica, di un finanziamento che una banca, convenzionata con l’esercente, offre al cliente. Quest’ultimo dovrà corrispondere la somma corrispondente al prezzo del prodotto all’istituto di credito attraverso un pagamento rateale. L’ammontare delle tranche viene stabilito nel contratto sottoscritto.
La richiesta del finanziamento viene avanzata al venditore del Folletto che si occuperà della pratica e dell’invio della documentazione alla banca. Sarà quest’ultima a valutare le informazioni trasmesse e concedere, o meno, il prestito. La comunicazione riguardo l’esito del finanziamento Folletto sarà inviata dall’istituto di credito al venditore del prodotto che a sua volta informerà il richiedente.
Naturalmente la formula del prestito prevede il pagamento di un certo margine di interesse che ogni istituto di credito applica tradizionalmente ai finanziamenti, perciò è utile controllare le condizioni previste.
Folletto: le caratteristiche dell’ultimo modello
Come detto in precedenza, la speciale scopa elettrica di Vorwerk è interessata da una continua innovazione. L’ultimo modello, il Vk 150, presenta non pochi cambiamenti rispetto alla versione precedente. Si tratta di un prodotto in grado di garantire una maggiore efficacia ed un consumo di energia significativamente ridotto rispetto al precedente. Grazie ad un nuovo design compatto, la nuova versione di Folletto riesce a garantire una maggiore maneggevolezza.
Anche il motore è stato oggetto di significative modifiche risultando, ora, molto più potente. Nonostante il dispositivo risulti notevolmente più potente del passato, la Vorwerk ha tentato di abbattere il rumore della scopa elettrica. A tutto ciò si aggiunge il minore consumo, un aspetto che dimostra l’attenzione anche alle tematiche ambientali della compagnia tedesca.
Il sistema di filtraggio della nuova versione di Folletto garantisce, inoltre, una maggiore capacità di contenimento, ed una funzione anti odore. Attraverso il filtro Hepa, inoltre, il nuovo Folletto è in grado di proteggere gli allergici dalle emissioni di polvere grazie ad un filtro 99% più potente.
Quanto costa il Folletto?
Come sempre accade dai primi anni di attività Vorwerk, anche l’ultima versione di Folletto viene venduta dai rivenditori a domicilio. Il prezzo potrebbe variare, quindi, a seconda di chi propone il prodotto anche se i costi fissi sono uguali per tutti.
Per l‘aspirapolvere e gli accessori il costo è compreso tra un minimo di seicento ad un massimo di ottocento euro mentre si passa ad un valore compreso tra i 1.300 ed i 1.500 per il Folletto più la spazzola per i tappeti e tra i 500 ed i 600 per l’apparecchio che lava ed aspira. Il costo dell’aspirapolvere completa di tutti gli accessori varia dai 1.800 ed i 2.200 euro.