Bic conto corrente: come funziona e come trovarlo in rete

Tra i tanti codici che possono identificare le transazioni nazionali ed internazionali abbiamo il Bic conto corrente. Acronimo che sta per ”Bank Identifier Code”, il Bic ha il ruolo di identificare le varie banche ed indirizzare i pagamenti realizzati anche da paesi stranieri. Si tratta di una serie che si compone dagli otto agli undici caratteri alfanumerici.

Il codice viene richiesto ogni volta che viene effettuato un pagamento di un debitore ad un creditore estero. Solo in questo caso, infatti, viene affiancato al classico codice Iban, il Bic essendo in grado di indicare una quantità maggiore di informazioni sulla banca presso la quale si è aperto il conto corrente bancario o anche la carta prepagata.

Il codice Bic è indispensabile per chi deve effettuare pagamenti che non prevedono l’utilizzo del codice Iban essendo operazioni realizzate al di fuori dell’area Sepa (leggi in questa guida di cosa si tratta).

Conoscere ed indicare con esattezza il codice Bic di un conto corrente è indispensabile per effettuare una transazione correttamente. Sbagliare le cifre può essere davvero pericoloso, pertanto è sempre utile farsi indicare il codice dalla controparte dalla banca stessa.

Come individuare il Bic conto corrente?

Insomma essere sicuri di riportare correttamente il Bic conto corrente è indispensabile quando si parla di transazioni internazionali perciò è utile non limitarsi solo ad una ricerca su internet, ma approfondire i dati della controparte che si ha di fronte.

In ogni caso sul sito della compagnia è possibile trovare il Bic della banca, nella sezione dedicata all’home banking utilizzata per la gestione del proprio conto corrente. Anche l’estratto conto riporta chiaramente il codice Bic tra i dati del proprio conto corrente.

Ma nel caso in cui il Bic ricercato è quello del creditore e quest’ultimo non ha provveduto a fornirlo, allora è necessario ingegnarsi per scovarlo. In questo caso può essere utile cercare sul sito internet della banca oppure effettuando una ricerca su Google.

Se scoprire il Bic della controparte è del tutto impossibile, può essere utile cercare in rete. Sono tanti i siti su internet che consentono di scovare il codice Bic dei vari istituti di credito attraverso l’indicazione dei dati della banca. Il portale di Swift, ad esempio, consente di scoprire la serie alfanumerica che accompagna tutte le società. Basta indicare il nome della banca, la città in cui opera e la nazione di riferimento per scovare il codice Bic conto corrente.

Prima di confermare la ricerca è necessario cliccare nello spazio ‘‘challenge response” ed indicare il codice di controllo. Si tratta di un sistema che gli amministratori del sito utilizzano per evitare che la ricerca venga effettuata da un bot automatico o malware. A questo punto non resta che cliccare su ”Search”.

Un altro metodo utilizzabile, per ricercare il codice Bic di un conto corrente, è ”swiftbic.com”. Si tratta di un portale ”non ufficiale” ma che consente di effettuare la ricerca, con modalità simili al sistema che abbiamo visto in precedenza, tutti i codici degli istituti bancari. I dati da indicare sono gli stessi come anche la tabella che mostra i risultati della ricerca.

Come riconoscere il Codice Bic

Come accennato in precedenza il codice Bic è una serie alfanumerica che si compone di otto o undici caratteri. I primi quattro, in particolare, indicano lo stato in cui opera l’istituto di credito mentre gli altri due la città in cui ha sede.

Le ultime tre cifre, invece, sono opzionali e possono indicare la filiale della banca. Nel caso in cui il bonifico sia indirizzato alla sede centrale della banca, gli ultimi numeri non saranno inseriti all’interno del codice Bic che sarà di otto numeri.

 

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTMLtag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>