Quixa è la compagnia assicurativa operante nel settore web del gruppo AXA, specializzata nella vendita di prodotti assicurativi per auto che garantisce oltre ai classici vantaggi di un operatore on line come il prezzo competitivo e la gestione multicanale, anche una grande attenzione alla qualità del servizio proposto al cliente.
Arrivata nel 2008 come costola assicurativa del gruppo AXA, Quixa si è subito fatta notare per l’elasticità dell’offerta e dell’assistenza ed anche per la capacità di stare vicino al cliente supportandolo sia prima che dopo l’acquisto.
Un sito internet semplice da consultare ma soprattutto elegante ed attrattivo rendono questa compagnia molto attiva considerando soprattutto la qualità delle proposte on line legate al mondo assicurativo delle auto e delle moto.
L’offerta di Quixa
Anche nei contenuti proposti e quindi non soltanto da un punto di vista grafico ed estetico, Quixa risulta essere molto intrigante per via delle numerose offerte proposte.
Per quanto concerne il settore automobilistico, Quixa offre oltre alla classica Responsabilità Civile diverse proposte complete ed interessanti suddivise in tre aree: Proteggi Te Stesso, Proteggi La Tua Auto e Viaggia Sereno, ma andiamo a vedere nel dettaglio ognuna di queste categorie.
Proteggi Te Stesso è una tipologia di polizza offerta da Quixa che comprende una serie di servizi accessori in aggiunta alla classica polizza RCA obbligatoria per legge.
In questo specifico caso la compagnia assicurativa propone anche la garanzia al conducente indipendentemente dalla ragione in caso di incidente ed anche nel caso di risarcimento da danni gravi.
Infatti tra i servizi offerti troviamo la tutela legale, molto utile nel caso in cui il sinistro finisca in tribunale e la rinuncia, da parte della compagnia assicurativa, del diritto di rivalsa nel caso in cui il guidatore sia coinvolto in un sinistro e venga trovato positivo all’alcol test, questo comunque a patto che il tasso alcolemico nel sangue non super la soglia massima di 0.8.
Proteggi la Tua Auto invece è un’offerta ancora più completa perché comprende e copre praticamente tutte le casistiche che possono portare ad arrecare un danno alla propria auto.
Partiamo infatti dalla classica polizza incendio e furto per arrivare fino alla protezione dei danni derivanti da tentativi di furto dell’auto o di oggetti al suo interno passando per la tutela legata anche ad atti vandalici ed eventi naturali.
Oltre a queste proposte, Quixa mette sul piatto anche la possibilità di tutelarsi con la Polizza Cristalli e la Polizza Kasko per garantire una completa protezione indipendentemente dalle situazioni.
Una opzione particolarmente interessante che la compagnia assicurativa mette a disposizione dei propri clienti invece è la possibilità di tutelare l’assicurato contro la Perdita delle chiavi, infatti con questa particolare polizza sarà possibile, in caso di furto o smarrimento delle chiavi, ricevere un risarcimento per la spesa sostenuta per cambiare la serratura dell’auto.
Viaggia Sereno invece è il pacchetto ad oggi più apprezzato dai clienti Quixa perché comprende una serie di opzioni dedicate ai clienti che utilizzano l’auto per viaggiare e vogliono essere coperti per qualsiasi problematica o problema.
Sono comprese in questo pacchetto tutte quelle eventualità che potrebbero verificarsi quando si è alla guida a partire dalla semplice foratura, per la quale la compagnia assicurativa garantisce assistenza tecnica, fino al soccorso stradale in caso di incidente con l’intervento del carro attrezzi ed anche il servizio di riparazione sul posto al fine di risolvere, laddove fosse possibile, l’eventuale problema nel modo più rapido ed efficace possibile.
Altri servizi aggiuntivi, non di minore importanza, sono quelli legati alla possibilità di usufruire di un’auto sostitutiva in caso di guasto oppure furto e del servizio restituzione che comprende l’eventualità di farsi consegnare la propria auto riparata fin sotto casa.
I punti di forza di Quixa: il consulente personale
Pur trattandosi di una compagnia assicurativa operante per intero nel settore on line e quindi senza una vera e propria interfaccia fisica con i clienti, Quixa è stata la prima azienda a comprendere quanto al contrario questo tipo di contatto possa essere importante.
Per questa ragione ha praticamente allineato un servizio on line a quello classico tradizionale dei normali uffici assicurativi garantendo ad ogni cliente la presa in carico della propria polizza ad un consulente dedicato.
Avete capito bene, dal momento in cui si accede al sito Quixa per un preventivo e lo si finalizza la pratica verrà gestita completamente da una persona fisica, il consulente dedicato, che da quel momento in poi sarà l’unica interfaccia tra la compagnia ed il cliente, il quale potrà rivolgersi ad esso per qualsiasi problematica legata alla sua pratica.
Ogni consulente gestisce un pacchetto di clienti ai quali si dedicherà per tutta la vita della polizza, ed i clienti sapranno sempre chi sono questi consulenti in quanto ne avranno conoscenza attraverso il nome, il cognome e la fotografia.
Questa svolta da un punto di vista comunicativo e gestionale è molto importante per questa tipologie di assicurazioni che hanno sempre pagato l’impossibilità di avere una figura riconoscibile dall’altra parte in caso di problemi legati alla propria vita assicurativa.
In questo modo Quixa ha abbattuto questa barriera mettendo a disposizione del cliente delle persone con nome, cognome e volto trasformando così un punto debole tipico delle assicurazioni on line in un punto di forza.
E’ ovviamente anche una grande operazione di marketing, ma un’operazione che consente al cliente Quixa di avere un rapporto con la compagnia assicurativa più concreto abbandonando la classica idea dei numeri “verdi” ai quali telefonare per parlare di volta in volta con un diverso operatore che avrebbe dovuto partire da zero per la risoluzione di un problema.
Così facendo invece il cliente Quixa si sente coccolato e compreso e, fermo restando la qualità e la varietà dei servizi offerti dalla compagnia, avrà sempre la certezza di trovare un interlocutore disponibile.