Già da diversi mesi è sbarcato, anche nel nostro paese, N26, un nuovo istituto di credito che basa la sua attività sullo smartphone. Ebbene sì, oggi il mondo della tecnologia mobile è in grado di offrire funzionalità impensabili fino a pochi mesi fa, anche riguardo aspetti delicato come i conti correnti bancari.
Una semplice app, scaricabile per smartphone Android e iOS consentirà all’utente di tenere costantemente sotto controllo il proprio conto attraverso determinate funzionalità come la videochiamata, l’invio dei messaggi virtuali; una serie di funzioni che permettono di avere un contatto costante e diretto con l’istituto di credito. Ma come funziona N26? Quali sono i servizi che è in grado di offrire alla clientela? Vediamolo in questa recensione.
Recensione N26: un nuovo modo di intendere la banca
Indice dei contenuti
Poche e semplici funzioni sono in grado di offrire i vari servizi delle classiche banche con un semplice click sul proprio smartphone. Anche l’apertura del conto corrente rappresenta un’operazione veloce che l’utente potrà realizzare con il proprio dispositivo mobile in pochi minuti. Ma chi è N26? Possiamo realmente fidarci delle funzionalità di questa compagnia fino ad ora del tutto inedita nel nostro paese?
Affidare il proprio denaro ad uno sconosciuto non è mai consigliabile, anche quando si tratta di un istituto di credito con funzioni innovative come quello che offre N26. Il servizio di conto corrente è gestito attraverso una società con sede in Germania.
La compagnia risponde, quindi, alle regole imposte al circuito del credito tedesco. Il denaro, infatti, sarà fisicamente presente in Germania: un fattore dimostrato dal codice IBAN che inizia proprio con la sigla che accompagna i prodotti tedeschi: DE. L’intero sistema di tutela dei conti sarà, quindi, quello della Germania, un elemento che non può non far dormire sogni tranquilli ai clienti.
Le funzionalità di N26
Quali sono le operazioni che possono essere realizzate con N26? Il prodotto si presenta con funzionalità essenzialmente di base. Con il conto corrente N26 è possibile ricevere e realizzare bonifici da qualsiasi paese, prelevare il denaro da qualsiasi sportello bancomat ed utilizzare una carta di credito associata al circuito Mastercard.
Tutti i servizi elencati fino ad ora sono offerti del tutto gratuitamente e si aggiungono ad una serie di funzioni di sicurezza come il blocco dei prelievi ATM o realizzati dai paesi esteri e con la possibilità di impostare dei determinati limiti di spesa che non potranno essere superati in alcun modo.
Alla sottoscrizione del conto N26, si avrà diritto ad una carta Mastercard che sarà recapitata direttamente al domicilio indicato in fase di sottoscrizione. Anche in questo caso il servizio è offerto senza alcun tipo di costo. Insomma l’assenza di costi rappresenta senza dubbio un elemento di vantaggio da valutare, anche se le funzionalità, come abbiamo visto, sono ridotte al minimo. Ma una nuova versione del conto N26 consente di accedere ad un pacchetto completo di operazioni: N26 Black.
N26 Black: la versione ”avanzata” del conto corrente
In questo caso sarà possibile usufruire di una serie di servizi davvero interessanti: la carta di debito Mastercard, il ritiro del denaro dagli ATM nei paesi esteri in valuta locale, l’assicurazione per lo smartphone e per i viaggi all’estero, il rimborso delle spese mediche , sempre durante i soggiorni nei paesi esteri, un ulteriore rimborso in caso di ritardo degli aerei o dell’imbarco dei bagagli oltre al rimborso del contante prelevato con su N26 Black e rubato entro 4 ore; anche in questo caso si tratta di una copertura offerta durante il viaggio oltre ai confini nazionali.
Le garanzie assicurative elencate sono offerte da Allianz. Tutte le funzionalità del conto Black vengono proposte ad un costo di 5,90 euro al mese; un prezzo decisamente al di sopra della media del mercato, ma tutto sommato proporzionato ai servizi offerti.