Una piattaforma di trade sharing in cui tutti gli investitori possono investire prendendo spunto dagli esperti, confrontarsi con gli altri iscritti e raggiungere i risultati migliori. Un’idea davvero innovativa quella di Rataran Trade Sharing e che consente a tutti i trader di operare con gli strumenti migliori sul mercato.

Un approccio completamente diverso dai classici strumenti è quello offerto dalla piattaforma che consente di accedere ad un modello di gestione degli asset rivoluzionario per il settore finanziario. I trader più talentuosi di Rataran, inoltre, possono essere inseriti in un’apposita lista dei ”migliori” con significative opportunità di guadagno. Questi ultimi possono condividere gli investimenti con gli altri iscritti dividendo i guadagni. Il tutto avviene attraverso un sistema che premia la meritocrazia e caratterizzato da un ottimo livello di trasparenza.

Come funziona Rataran?

Il sistema si basa su una divisione del mondo in sei ambiti geografici, sulla definizione degli investimenti in quattro asset class (equity, bond, commodity e forex) e quattro tipologie di strumenti finanziari: single stock, Etf, futures e FX spot. Attraverso gli strumenti messi a disposizione, un trader propone un determinato investimento mostrando tutti i passaggi all’iscritto alla piattaforma attraverso l’invio di mail o di notifiche sullo smartphone.

Periodicamente Rataran organizza dei contest riservati ai trader certificando la performance e la volatilità dei vari investimenti. La validità degli investimenti sarà valutata da un team di esperti che potrà, in questo modo, identificare i migliori trader. I top trader, ovvero coloro che si classificheranno nelle prime tre posizioni della graduatoria, potranno ottenere un contratto di collaborazione dalla durata compresa tra i quattro ed i sei mesi. Per i trader classificati tra la quarta alla decima posizione, invece, la piattaforma destinerà il 70% dei ricavi prodotti dagli abbonamenti sottoscritti per le loro idee di investimento.

A ciò si aggiunge l’offerta dedicata ai trader più social. Per chi condivide la propria attività su Facebook, Twitter, LinkedIn e Google Plus Rataran offre due euro per ogni cinquanta visualizzazioni portate al sito attraverso i post. Alla fine del contest, dalla durata compresa tra i quattro ed i sei mesi, sarà stilata una classifica. L’obbiettivo di Rataran è utilizzare le conoscenze acquisite per la realizzazione di una gestione patrimoniale di una Società di Intermediazione Mobiliare o di una banca o in un comparto Sicav. 

I vantaggi di Rataran

Uno dei punti di forza di Rataran è di ridurre al minimo l’incidenza dell’emotività sugli investimenti. Uno dei rischi maggiori per chi investe nel trading è proprio quella di esaltarsi o abbattersi eccessivamente per i risultati di un investimento. Un trader di successo, con un tasso di successo del 65% delle operazioni, ma troppo emotivo, vedrebbe calare il tasso di successo in poco tempo limitando il numero di investitori impegnati a seguirne le orme. Insomma Rataran rende l’investimento ”scientifico” eliminandone elementi di imperfezione come, appunto, l’aspetto emotivo.

Iscriversi alla piattaforma è davvero semplice e soprattutto gratuito. Una volta iscritto l’investitore potrà visualizzare le performance dei trader di maggiore successo, il profilo ed allo storico delle operazioni realizzate. Con la sottoscrizione dell’abbonamento a pagamento ”Basic” l’iscritto può prendere visione dell’andamento del contest e seguire gli aggiornamenti sugli investimenti realizzati dai vari top trader.

L’abbonamento ”Top” invece permette agli iscritti di accedere all’operatività dei top trader con maggiori possibilità di successo. Premium, invece, offre l’opportunità di visionare gli investimenti dei trader premium. Il tutto su un portale semplice ed intuitivo che consente di operare con pochi click e tenere sotto controllo le operazioni dei vari trader. Un servizio di assistenza è in grado di risolvere qualsiasi tipo di problema mentre una pagina dedicata, mostrerà le notizie principali riguardanti il settore economico e finanziario che consentiranno un investimento sempre consapevole.

Iscriviti alla Newsletter

Leave a Reply