Il mutuo surroga della Cassa di Risparmio dell’Umbria è un prodotto allineato con il mercato in termini di portabilità dei mutui da un istituto ad un altro.
La Cassa di risparmio dell’Umbria è il risultato dell’accorpamento di tutte le casse di risparmio umbre facenti capo al gruppo Intesa San Paolo.
Infatti con la fusione delle casse di risparmio di Spoleto, Foligno, Terni e Città di Castello è nato un nuovo istituto che può contare una presenza capillare sul territorio formata da 115 sportelli bancari ed una serie di prodotti offerti rientranti nella galassia del gruppo Intesa San Paolo.
Con questo accorpamento ed il riferimento alla capogruppo la Cassa di risparmio dell’Umbria è in grado di offrire ai propri clienti l’intera linea di prodotti Mutuo Domus della capogruppo.
Mutuo surroga: dettagli dell’offerta
Il Mutuo Domus proposto dalla Cassa di risparmio dell’Umbria viene offerto con l’opzione surroga in due varianti: a tasso fisso ed a tasso variabile.
Mutuo Domus tasso fisso con l’opzione surroga è l’offerta del gruppo Intesa San Paolo ed è caratterizzato dalla possibilità di portare il mutuo da un’altra banca in Cassa di risparmio ovviamente a determinate condizioni.
In primo luogo l’importo da surrogare non può essere superiore al residuo del mutuo in essere per cui non è prevista la possibilità di ricorrere all’aumento di liquidità e comunque non può superare l’80% del valore dell’immobile.
La durata prevista parte dai 6 anni fino ad arrivare ai 30 con una frequenza di scadenza mensile ed un minimo finanziabile di € 50.000,00.
Per le domande inoltrate fino a Giugno 2016 è previsto uno sconto di tassi fino allo 0.75% altrimenti l’offerta prevista è determinata da un tasso fisso che va a diversificarsi in relazione al rapporto tra l’importo del mutuo ed il minore fra il prezzo di acquisto ed il valore di perizia dell’immobile (LTV).
Se il valore è inferiore al 50% i tassi fissi di riferimento oscillano da un minimo di 1,40% per la durata più bassa ad un massimo di 2,10% per il mutuo a trent’anni; questi tassi tengono conto dello sconto in promozione, diversamente bisogna aggiungere lo 0,75% che in questo esempio è stato scorporato.
Se il valore è tra il 50,01% ed il 70% i tassi partono da un minimo di 1,55% fino ad un massimo del 2,40% variando sempre a seconda della durata del mutuo.
Quando tale valore si attesta tra il 70,01% e l’80% allora i tassi applicati avranno una forbice compresa tra il 2% ed il 2,60% sempre a seconda della durata del mutuo in essere.
Il Mutuo Domus tasso variabile in opzione surroga ha praticamente la stessa configurazione di quello a tasso fisso con l’unica differenza che il tasso applicato sarà di tipo variabile e non fisso con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso.
Tutti i mutui surroga offerti dalla Cassa di risparmio dell’Umbria non comprendono spese di alcun tipo, in quanto è l’opzione surroga stessa che per legge non comporta alcun tipo di esborso economico da parte del cliente.
E’ obbligatoria invece la Polizza incendio indipendentemente dal fatto che venga stipulata con l’istituto stesso o con una compagnia assicurativa iscritta all’Albo delle compagnie di Assicurazione e Riassicurazione al fine di proteggere l’immobile e la banca da qualsiasi danno generato allo stesso; nella polizza dovrà essere indicata la banca come beneficiaria.
Convenienza dell’offerta
Come abbiamo avuto modo di vedere l’opzione surroga sul Mutuo Domus non si discosta dall’offerta della capogruppo di Cassa di risparmio dell’Umbria con i suoi pregi ed i suoi difetti, ma il principio della surroga resta sempre la possibilità di spuntare condizioni migliori rispetto a quelle di provenienza.
Per questa ragione sarà possibile recarsi in filiale e constatare le eventuali opzioni presenti con la sottoscrizione di questo mutuo in versione surroga quali ad esempio la Polizza Proteggimutuo creata ad hoc per tutelare i clienti in merito ad una serie di eventi che potrebbero capitare.