Il processo di liberalizzazione del settore dei finanziamenti ha consentito ai clienti di cambiare l’istituto di credito con cui sottoscrivere il mutuo in poco tempo e con relativa facilità. Cambiare banca, senza modificare in alcun modo il proprio debito residuo, può essere un’operazione davvero vantaggiosa. Una richiesta sempre maggiore di surroga del mutuo è stata registrata negli ultimi anni a cui è corrisposta un vero e proprio boom dei mutui pensati appositamente per effettuare l’operazione di portabilità.
BancApulia, istituto di credito che da circa sette anni è stato acquisito dal gruppo Veneto Banche, oltre alle varie tipologie di mutuo, offre una serie di vantaggi per chi ha intenzione di effettuare l’operazione di portabilità da un’altra banca. Cambiamutuo è l’offerta per la surroga che garantisce la possibilità di adattare al meglio il finanziamento alle proprie necessità. Si tratta di un mutuo a tasso variabile indicizzato al valore dell’Euribor a tre mesi o anche a tasso fisso.
Surroga mutuo BancApulia: i vantaggi di Cambiamutuo
Indice dei contenuti
Una possibilità notevole di personalizzazione del mutuo che consente al cliente di affrontare il pagamento delle rate con maggiore tranquillità. L’offerta di Cambiamutuo di BancApulia è destinata ai mutuatari che abbiano sottoscritto un contratto per l’acquisto, la ristrutturazione o la costruzione di immobili ad esclusivo suo residenziale.
E’ del 70% la quota massima dell’immobile che può essere oggetto del mutuo mentre la durata va da un minimo di dieci ad una quota massima di trentanni anche se, in speciali condizioni, può essere richiesta una durata maggiore rispetto a quella prevista nel precedente contratto.
Come tutte le operazioni di surroga, anche l’offerta Cambiamutuo di BancApulia non prevede spese di istruttoria iniziali mentre quelle di perizia sono a carico del’istituto di credito come anche i costi notarili. Il tasso di spread applicato al finanziamento di 100mila euro parte da un minimo dell’1,20% per i mutui dalla durata di dieci anni fino ad un massimo dell’1,50% per un ammortamento di trentanni. Insomma un’offerta importante a cui si aggiungono speciali servizi.
Surroga mutuo BancApulia: cos’è il Ticket Mutuo?
Tra le tante promozioni offerte ai clienti c’è l’innovativo Ticket Mutuo. Si tratta di un parere di fattibilità “istantaneo” che l’istituto di credito è in grado di offrire al cliente, in pochi giorni. E’ necessario che il mutuatario porti allo sportello la documentazione con i dati della propria situazione reddituale e patrimoniale con, naturalmente, i documenti di identità.
Basteranno tre giorni all’istituto di credito per valutare, la fattibilità, o meno, dell’operazione rilasciando un impegno formale per la concessione. Il valore del TAN, previsto in questa speciale offerte di surroga del mutuo, va da un minimo dell’1,20% ad un massimo del 2,56% per un finanziamento dalla durata di trentanni. Il TAEG, invece, è compreso in una forbice che va dall’1,34% per un mutuo con un ammortamento pari a dieci anni fino all’1,64% per la durata di trentanni. Alle spese previste si aggiungono i costi per la polizza pari a 43 annuali; un’assicurazione in grado di coprire il mutuatario dallo scoppio o dall’incendio dell’immobile.
Ma le speciali offerte dei BancApulia non si fermano alla sola surroga del mutuo. Nel caso in cui il mutuatario sia interessato alla sottoscrizione di un altro contratto, l’istituto di credito propone il Mutuo Jolly.
Mutuo Jolly di BancApulia: le caratteristiche della speciale offerta
Anche in questo caso il cliente può scegliere tra il tasso variabile fisso o variabile. Il finanziamento può essere utilizzato, senza eccezione, per l’acquisto, per la ristrutturazione o per la costruzione di un immobile adibito ad abitazione principale.
Il finanziamento prevede un importo minimo di trentamila euro fino ad una quota massima pari all’80% del valore dell’immobile sul quale ricade l’ipoteca. La durata va da un minimo di dieci ad un massimo di trentanni mentre il peso dello spread applicato sulle rate va da un minimo dell’1,20% ad un massimo dell’1,50% per i finanziamenti dalla durata maggiore.