Findomestic Banca è oggi una delle realtà più consolidate nel settore del credito alla famiglia. Sono davvero tante le formule di finanziamento che l’istituto di credito, attraverso la collaborazione con il gruppo BNP Paribas, è in grado di offrire. Dal tasso fisso al variabile per l’acquisto o la ristrutturazione dell’immobile, le forme di finanziamento previste sono le più differenti.
In una gamma di prodotti così variegata non potevano mancare specifiche formule per la portabilità. La surroga del mutuo Findomestic è offerta in diversi finanziamenti della compagnia.
E’ Trasformamutuo la soluzione per chi vuole trasferire un finanziamento sottoscritto in passato con un altro istituto di credito. L’intera operazione di surroga del mutuo non prevede costi per il mutuatario con un procedimento che, di solito, si risolve in pochi giorni (la spiegazione approfondita della surroga in questo articolo).
In alcuni casi che analizzeremo, l’istituto di credito, oltre alla surroga, consente al mutuatario di ricevere un’ulteriore liquidità. In un’altra formula, invece, l’importo erogabile non può essere superiore al debito residuo con istituto di credito precedente. Si tratta, rispettivamente, dei mutui per la surroga Trasformamutuo Extra e Trasformamutuo.
Trasformamutuo: l’offerta di surroga di Findomestic
Indice dei contenuti
Effettuare la surroga con Findomestic Banca significa accedere a nuove forme di finanziamento attraverso un procedimento del tutto privo di spese. Nessun tipo di costo di istruttoria, sostitutiva e di perizia (a carico della banca) è previsto come anche gli oneri notarili, mai applicati nell’operazione di portabilità del mutuo.
L’offerta Trasformamutuo, in sostanza, consente di “alleggerire” il peso di un contratto di mutuo senza spese; una serie di condizioni previste dal Decreto Bersani che, nel 2007, ha rivoluzionato il settore dei mutuo introducendo la portabilità.
Ma ricevere lo stesso importo previsto nel contratto di mutuo precedente può non bastare. Il mutuatario, effettuando la surroga del mutuo con Findomestic, può richiedere una somma aggiuntiva attraverso Trasformamutuo Extra.
Trasformamutuo Extra: la surroga con ulteriore liquidità
Si tratta di una formula che consente al mutuatario di ricevere una somma fino ad un massimo di centomila euro. Si tratta di un mutuo potenzialmente vantaggioso per i clienti per i quali sono sopraggiunte ulteriori spese per l’acquisto della casa, ma non solo.
In questo caso le spese, per l’intervento del notaio per l’ulteriore operazione, sono a carico dell’utente. Anche l’imposta ordinaria deve essere versata dal mutuatario mentre le spese di istruttoria sono completamente gratuite.
Per quanto riguarda le spese di perizia, si utilizza l’operazione realizzata per la sottoscrizione di Trasformamutuo. La somma che il mutuatario può richiedere, in questa specifica formula di surroga “aggiuntiva”, è di 100mila euro purché l’ammontare sia comprensivo dell’80% del valore dell’immobile su cui è stato sottoscritto il mutuo. Il finanziamento può essere sottoscritto sia a tasso fisso che variabile.
Proprio il tasso variabile caratterizza un’altra tipologia di mutuo di Findomestic che offre la possibilità di effettuare la surroga: il Gran Mutuo Casa Semplice.
Gran Mutuo Casa Semplice: le condizioni per la surroga
Si tratta di un finanziamento riservato ai privati che, al termine del contratto, abbiano un’età inferiore ai 75 anni. Il mutuo, offerto da Cariparma Credit Agricole, consente di accedere ad un finanziamento pari all’80% del valore dell’immobile.
Il valore dell’Euribor, applicato sulle rate, è a tre mesi maggiorato dallo spread dell’1,1% per un finanziamento della durata di dieci anni ed un LTV pari al 50%. Il massimo applicabile , invece, è l’1,80% per i mutui sottoscritti con un piano di ammortamento distribuito dai 26 ai 30 anni.
Specifiche condizioni prevedono la sospensione del pagamento per 4 volte e per una durata complessiva non superiore ai 24 mesi. L’interruzione riguarda esclusivamente il pagamento della quota capitale mentre gli interessi devono essere comunque corrisposti. Alla sospensione del pagamento corrisponde una maggiore durata del piano di ammortamento.