Nell’ambito di una serie di agevolazioni riservata agli studenti per il prosieguo del percorso di studio, l’Università Luigi Bocconi di Milano offre una serie di finanziamenti per gli iscritti ai diversi anni. Condizioni agevolate per prestiti per tutte le esigenze: i finanziamenti dell’istituto universitario sono il frutto di una serie di accordi stipulati con le banche. La proposta di finanziamenti della Bocconi prevede, soprattutto per la formula dei prestiti dilazionati, la possibilità di accedere alla formula dello scoperto sul conto corrente, un’importante agevolazione che si aggiunge ad un piano di ammortamento prolungato e con rate leggere.
La prima parte di scoperto viene erogata subito dopo la richiesta del prestito, mentre le erogazioni successive avvengono a cadenza semestrale. E’ indispensabile tenere presente che per il prestito per gli studenti, il rapporto intercorre esclusivamente tra l’istituto di credito convenzionato e il richiedente e prescindono dalle altre tipologia di agevolazioni offerte dall’università ai propri studenti.
Il finanziamento Bocconi per gli studenti
Indice dei contenuti
Già da alcuni anni l’università offre una serie di prestiti che si dividono in tre principali categorie: il finanziamento Bocconi riservato agli studenti iscritti al corso di Laurea Triennale, alla Magistrale ad al ”Ciclo Unico” per gli iscritti alla facoltà di Giurisprudenza. La restituzione del prestito può avvenire al termine del ”periodo ponte”. Si tratta di una particolare formula che consente agli iscritti di cominciare a ripagare il prestito ricevuto dopo aver trovato un impiego.
Il servizio di finanziamento Bocconi è rivolto a tutti gli studenti meritevoli e non dipende dalle condizioni economiche del richiedente. Sono i crediti formativi ottenuti a rappresentare il metro di valutazione misurato dall’università per la concessione del prestito, variabile a seconda della facoltà frequentata.
Finanziamento Bocconi: le convenzioni delle banche
Le condizioni dei vari prestiti sono definite dagli istituti di credito. Una delle banche che ha stipulato l’accordo con l’università Luigi Bocconi è Banca Intesa. Si chiama Per Te ed è l’offerta che il gruppo offre per gli studenti meritevoli iscritti al corso di studio triennale, magistrale o a ciclo unico. Il finanziamento può essere sottoscritto dagli studenti con cittadinanza europea e dagli iscritti che abbiano conseguito un minimo di 24 crediti alla fase di iscrizione al secondo anno. Dal secondo anno in poi, l’accesso al credito è subordinato all’ottenimento di un minimo di quaranta crediti ogni anno.
Al momento dell’accettazione della richiesta sarà richiesta l’apertura di un conto corrente sul quale verrà versata la somma. Ma quanto si può ottenere con il finanziamento di Bocconi con Banca Intesa?
La somma stabilita è di trentamila euro per le richieste avanzate durante il secondo anno o 25mila euro per le richieste avanzate il terzo anno di corso. La domanda può essere inoltrata sul sito di Banca Intesa dedicata al ”Prestito Bridge”. Le tranches di pagamento sono due per ogni anno da 2.500 euro, ma solo per il secondo ed il terzo anno mentre si passa a versamenti da cinquemila durante il quarto ed il quinto anno. Come detto in precedenza l’istituto di credito offre un periodo ”ponte” di un anno che scatta dopo sei mesi dalla ricevimento dell’ultima tranche. La restituzione della somma avviene in piano di ammortamento che lo studente definisce in autonomia con l’istituto di credito.
Il prestito di Unicredit
Anche Unicredit offre una particolare forma di finanziamento riservata agli studenti della Bocconi. Il prestito è rivolto agli studenti con una quota di crediti pari a 24 per il secondo anno, 90 per il terzo anno, 150 per il quarto, per gli iscritti alla facoltà di Giurisprudenza e 210 per il quinto.
Anche in questo caso la richiesta viene effettuata online mentre la consegna del documento di merito e l’indicazione delle condizioni di idoneità e dell’importo richiedibile vanno presentate in uno sportello dell’istituto di credito. L‘importo massimo del finanziamento è di 25mila euro versati in tranches semestrali.