Al pari delle più importanti università del nostro paese, anche la Luiss ha deciso di offrire l’opportunità agli iscritti di accedere a particolari tipologie di prestito per finanziare il percorso di studio. Si tratta di prestiti ”d’onore” ovvero concessi senza particolari garanzie ed a condizioni agevolate. I finanziamenti accompagnano particolari condizioni di favore ad una flessibilità volta a favorire un percorso di studio ”tranquillo” agli iscritti.
I finanziamenti di Luiss sono il frutto di una serie di accordi che l’università ha stipulato con vari istituti di credito per sostenere le spese si formazione dei propri iscritti. L’approvazione del prestito avviene secondo precisi criteri di idoneità e di merito che vengono valutati dalla banca convenzionata. Tutte le informazioni sui finanziamento Luiss sono riportate sulla pagina del sito dell’università, nell’area dedicata al ”Diritto allo Studio”. Ma conviene davvero stipulare un contratto di prestito per proseguire il proprio percorso universitario?
Intesa Per Te con Lode, il finanziamento Luiss riservato agli iscritti
Il prestito può essere sottoscritto per acquistare libri, un computer portatile, ma anche per pagare il costo dell‘affitto mensile. Nato a seguito di una convenzione con la maggiori università del nostro paese, il Prestito Per Te con Lode proposto da Intesa Sanpaolo, permette di accedere ad un’ampia serie di utilizzi del denaro, senza particolari restrizioni. E’ la mancanza di garanzie a rappresentare l’elemento di maggiore distinzione tra questa forma di prestito ed i ”classici” finanziamenti.
Sono particolarmente stringenti, invece, i requisiti di accesso. In pratica il prestito viene erogato solo agli iscritti meritevoli, che siano in regola con il piano di studi e dei crediti formativi. Per accedere al finanziamento è necessaria l‘apertura di un conto corrente sul quale sarà versata la somma oggetto del prestito.
L’erogazione avviene a cadenza semestrale e collegata al percorso di studio per una durata non superiore ai cinque anni. Al termine, segue un periodo detto ”ponte” di ventiquattro mesi dopo il quale sarà necessario restituire quanto ricevuto in un piano di ammortamento. Il periodo per restituire la somma ricevuta può raggiungere, al massimo, la durata di quindici anni.
Il tasso di interesse, ovvero il valore del Taeg, è pari al 3% e calcolato solo sul capitale effettivamente erogato. Il prestito, come detto, si configura come un prodotto estremamente flessibile grazie alla possibilità di restituire in parte o l’intera somma prima della scadenza del contratto, senza pagare alcun tipo di penale.
Il prestito di Unicredit
Anche Unicredit offre una formula di prestito specifica per gli studenti. Il finanziamento Luiss è destinato sia agli iscritti al corso triennale che per la specialistica oltre a chi è iscritto nel ”percorso unico”. Anche in questo caso le condizioni sono particolarmente flessibili e ”disegnate” sulle esigenze degli iscritti. Unicredit Ad Honorem mostra condizioni che non si discostano molto dall’offerta messa in campo da Banca Intesa.
L’importo massimo finanziabile è di 27.700 euro per un periodo variabile a seconda del percorso di studi. Al termine del corso, lo studente ha la possibilità di richiedere un ‘‘periodo di grazia” di due anni ovvero di attesa per la restituzione della somma.
Gli interessi vengono calcolati sulla base del valore dell‘Eurirs in tre scaglioni. Per un prestito dalla durata che va da uno a cinque anni, il calcolo verrà effettuato sull’Eurirs a quattro anno, per i finanziamenti tra i cinque ed i dieci anni, la valutazione sarà sull’Eurirs a dieci anni mentre per le durate superiori, invece, il valore preso in esame sarà l’Eurirs a quindici anni. Non sono previste spese di istruttoria né per la gestione della pratica. In caso di estinzione anticipata o di restituzione parziale della somma, non sarà applicata alcuna commissione.