Acquistare nuovi mobili per la casa è oggi più semplice grazie a finanziamenti Ikea. Una serie di servizi che il colosso del mobile svedese ha messo in campo per sostenere la clientela per l’acquisto ed il pagamento dei vari prodotti per l’arredamento. Quello dei finanziamenti per ripagare gli acquisti a rate è un fenomeno che ormai accompagna diverse compagnie operanti nel settore dell’arredamento come anche della vendita dell’auto. In pratica le aziende usufruiscono dei servizi di società convenzionate e specializzate nel settore del credito garantendo al cliente una rateizzazione del costo del bene acquistato.
Finanziamenti Ikea: i requisiti
Per i tanti appassionati dell’arredamento low cost, ma di qualità, i finanziamenti offerti da Ikea rappresentano un’occasione davvero interessante per accedere ad un pagamento dilazionato nel tempo, a tassi tutto sommato convenienti. Richiedere un prestito da Ikea è molto semplice e prevede la stessa documentazione necessaria per stipulare un classico contratto di prestito con una banca.
Anche i requisiti sono simili con la necessità di presentare la certificazione attestante il reddito come il cedolino della pensione, il Modello Unico oltre alla carta di identità, il codice fiscale e naturalmente il conto corrente sul quale sarà versato l’importo. Il colosso del mobile svedese offre il servizio grazie ad una serie di accordi stipulati con le banche specializzate nel credito al consumo come Findomestic e Cofidis.
La formula del finanziamento per l’acquisto dei mobili, in questo caso, è quella del prestito finalizzato, ovvero stipulato con il solo obbiettivo di acquistare un determinato bene pagando il prezzo in comode rate periodiche. Il prestito finalizzato di Ikea può essere sottoscritto anche dai cittadini stranieri purché siano in possesso di un documento in grado di attestare la regolarità del soggiorno o di una bolletta di una qualsiasi utenza domestica in grado di dimostrare il proprio domicilio di residenza o quello del coniuge.
Particolari condizioni sono previste anche per i giovani con un’età compresa tra i 18 ed i 34 anni di età. Per costoro Ikea richiede forme di garanzie meno ”severe”. Basta avere un contratto di lavoro, anche a tempo determinato per richiedere il finanziamento per l’acquisto dei mobili o degli accessori di Ikea. E’ importante tenere presente, però, che i requisiti sono valutati dalla Findomestic che si occuperà di realizzare i classici controlli e decidere l’approvazione, o meno, del prestito.
Le condizioni del prestito Findomestic
Come detto l’istituto di credito a gestire le varie fasi del prestito e concederlo solo nel caso in cui le garanzie richieste siano sufficienti. L’offerta è valida dal cinque giugno al trentuno agosto e prevede un importo finanziabile compreso tra un minimo di trecento ad un massimo di diecimila euro. Il valore del TAN è pari al 7,46% mentre il TAEG è del 7,72% con spese accessorie pari a zero. Ma conviene davvero sottoscrivere il finanziamento Ikea?
Come spesso accade sono le varie esigenze a determinare la convenienza o meno di un finanziamento. Il valore del TAN e del TAEG, in ogni caso, non sembrano proprio elevati a cospetto di un mercato che spesso propone tassi anche superiori ai dieci punti percentuali. E’ comunque un prestito finalizzato e come tale va utilizzato solo in casi di estrema necessità. Se i tempi sono ridotti e il bisogno di arredare casa è davvero impellente o si sta ristrutturando l’immobile oppure si ha la necessità di una nuova cucina, allora la sottoscrizione del finanziamento Ikea può essere la scelta migliore, in condizioni diverse è preferibile aspettare che i propri risparmi raggiungano la cifra necessaria.
Naturalmente paragonare le condizioni offerte dal finanziamento Ikea con gli altri prestiti finalizzati del mercato, prima di effettuare la scelta, è indispensabile per accedere alle condizioni migliori.