Un prestito Ebitemp un servizio offerto dall’ente bilaterale nazionale per il lavoro temporaneo. Non solo esso riguarda prestiti personali, ma l’ente si occupa anche di tutelare e proteggere i lavoratori in caso di infortunio, maternità e sostegno sanitario.
Con riguardo al prestito Ebitemp, esso si ottiene attingendo ad un fondo di garanzia attivato con l’ausilio del MPS. Si tratta cioè di richiedere prestiti personali con delle agevolazioni più che favorevoli per i lavori interinali.
Prestito Ebitemp: condizioni e durata
Stando a quanto indicato sul sito dell’ente, nella sezione dei prestiti personali, si parla delle condizioni di finanziamento, partendo dall’importo che può essere massimo di 5 mila euro, con tasso zero e con zero costi di istruttoria e commissione pratica.
Nello specifico, per ciò che concerne gli importi da chiedere, sono le sole cose che potrebbero incontrare dei limiti, mentre per il versamento delle rate, esso può avvenire con rid su conto corrente.
Ad ogni modo, per ciò che invece concerne il piano di ammortamento degli Ebitemp prestiti essi possono avere un’oscillazione:
- da un massimo di 9 mesi superata la scadenza del contratto nel caso di importi massimi pari a 2 mila e 500 euro;
- fino a 3 anni e mezzo per somme maggiori.
Invece, la durata è uno dei requisiti fondamentali che non deve mancare nel modulo richiesta, anche se comunque è possibile provvedere anticipatamente all’estinzione. Ecco dunque che in materia di tempistica i prestiti Ebitemp si erogano entro un massimo di dieci giorni dall’approvazione da parte della commissione preposta.
Si risponde eventualmente alle comunicazioni o per posta o a mezzo mail, in ambedue i casi facendo fede agli indirizzi indicati nel modulo richiesta. Si può iniziare a versare la rata del finanziamento a partire da 60 giorni dopo l’erogazione.
Compilare e presentare la richiesta per un prestito Ebitemp
Per richiedere un prestito personale con Ebitemp, la prima fase è quella di compilare il modulo reperibile sia sul sito dell’ente che in una qualunque agenzia consociata presente sul territorio. Dopo aver compilato il modulo esso va spedito all’ente bilaterale attraverso raccomandata o volendo con posta elettronica certificata. A tal proposito in caso di invio telematico, è bene ricordare che il documento si spedisce in formato PDF, allegando altresì:
- un documento d’identità e tessera sanitaria (fronte retro in fotocopia);
- la copia del contratto (al di là se sia o meno a tempo determinato) con incluse tutte le eventuali proroghe;
- l’ultima busta paga;
- un altro documento che dia dimostrazione dell’indirizzo di residenza se non specificato reale dal documento di identità;
- autorizzazione al trattamento dei dati personali formato dall’allegato numero 1 del modulo reperibile all’indirizzo web ufficiale dell’Ebitemp.
I prestiti erogati da Ebitemp possono essere richieste da tutti i lavoratori interinali (a tempo determinato e indeterminato) legati alle Agenzie per il Lavoro che hanno un legame con Ebitemp. Oltretutto, al di là di questo, occorre che i lavoratori debbano ancora svolgere trenta giorni di ‘missione’ ancora da fare al momento della richiesta (in tal verso tutto dipende, in presenza di eventuali ritardi, dal timbro postale e/o dalla data di invio della Pec).
Questo è il requisito fondamentale per i prestiti fino a 2 mila e 500 euro. SS si vuole richiedere un prestito di importo maggiore, la condizione fondamentale per farlo è che il soggetto richiedente abbia già estinto un prestito Ebitemp di importo pari ad almeno mille euro. Anzi, in tal verso, per quel che riguarda i finanziamenti fino a mille euro non sarà importante valutare il motivo per cui si chiede il finanziamento contenuto nella richiesta. Oltre i mille euro avverrà la valutazione da parte dell’ente.