Mutuo ipotecario, quali condizioni riserva per chi è alla ricerca di liquidità

mutuo ipotecario

Quella ipotecaria è una delle forme di mutuo più utilizzate. Si tratta di un finanziamento considerato a medio e lungo termine per il periodo nel quale viene imposto il piano di restituzione della somma ricevuta alla sottoscrizione del contratto.

È l‘acquisto della casa il motivo più diffuso per il quale gli utenti richiedono questa forma di finanziamento. In sostanza con il mutuo ipotecario, il cliente ottiene la somma di denaro indispensabile per acquistare l’immobile con l’obbligo di restituire la somma pattuita sotto forma di rate a cui si aggiunge un determinato interesse. L’immobile, intanto, viene posto in garanzia dal mutuatario: l’istituto di credito, nel caso di mancato pagamento delle rate stabilite nel contratto, può rifarsi attraverso l’acquisizione dell’immobile.

Ma l’ipoteca non è l’unica forma di garanzia richiesta dagli istituti. Sono tanti gli strumenti che possono essere adottati in un contratto di finanziamento: la fideiussione bancaria, la cambiale ipotecaria, la varie forme di assicurazione sull’immobile che proteggono dallo scoppio o dall’incendio. Polizze alle quali si può aggiungere anche l’assicurazione sulla disoccupazione che riguarda l’eventualità che il mutuatario perda l’impiego ritrovandosi in condizioni economiche tali da non poter corrispondere le varie rate del mutuo sottoscritto ed il pericolo che la casa sia oggetto di svalutazione perdendo, così, il valore originalmente previsto al momento della stipula del mutuo. Per saperne di più riguardo l’assicurazione sulla casa, ecco un articolo a riguardo. 

Le diverse forme del mutuo ipotecario

Sono tante le tipologie di contratto di mutuo ipotecario che possono essere sottoscritte. Il mutuo di ristrutturazione ad esempio, rientra nella categoria dei finanziamenti di questo tipo e può essere acceso solo dopo l’acquisto della propria abitazione accedendo anche a significativi sconti. Si tratta di un finanziamento indirizzato alla realizzazione di determinati interventi di consolidamento dell’immobili, di ammodernamento di ambienti esterni, interni oppure anche di ampliamento di determinate aree della struttura.

Altra tipologia di mutuo ipotecario è quello destinato all’acquisizione di altri immobili, oltre alla prima casa. Si tratta di box, garage o anche attività commerciali. Anche il mutuo realizzato con il preciso scopo di consolidare un debito rappresenta un’opzione importante per gli utenti che hanno la necessità di unificare, in un’unica voce, tutte le tipologie di finanziamenti realizzati. Solo così il mutuatario potrà pagare un’unica rata mensile e quindi corrispondere una quantità di interessi inferiore. Questa tipologia di finanziamento permette, inoltre, di ripianificare il piano di rimborso con la possibilità di allungare i tempi di restituzione della somma complessiva da pagare. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul cosiddetto piano di ammortamento. 

Ma è il mutuo per l’acquisto della casa a rappresentare, come accennato in precedenza, la forma di finanziamento a cui si ricorre con maggiore facilità. Il mutuo ipotecario per l’acquisizione dell’immobile permette di ottenere una somma pari anche al 100% del valore della casa sulla quale ricade l’ipoteca (per saperne di più sul mutuo al 100% clicca qui). Si tratta di un’opzione di fondamentale importanza e che ha permesso a tante giovani coppie, nel nostro paese, di acquistare un immobile. Accanto ad elementi di indubbia utilità esistono anche aspetti da tenere bene in considerazioni quando si sta per accendere un contratto di mutuo ipotecario.

Mutuo ipotecario: gli aspetti da considerare prima della sottoscrizione

La durata e l’entità della rata da corrispondere mensilmente all’istituto bancario sono gli aspetti fondanti del contratto di mutuo ipotecario. Si tratta di elementi davvero importanti per le ricadute che hanno mensilmente sul bilancio familiare di chi sottoscrive il contratto. La durata e la somma da pagare sono inversamente proporzionali: più sarà lungo il periodo di ammortamento, minori saranno le rate da corrispondere.

In generale ad una rata più bassa corrisponde un importo maggiore da pagare in totale. Ma è il tasso l’aspetto a cui riservare maggiore attenzione. Si tratta di un aspetto che ha maggiori ricadute sul bilancio familiare del mutuatario. Una delle domande da porre all’istituto di credito al momento della sottoscrizione del contratto di mutuo ipotecario, è infatti l’entità del tasso semestrale, cioè della somma che si deve corrispondere nel primo periodo di sottoscrizione del mutuo e di quello successivo. Si chiamano tasso di ingresso e tasso di regime e rappresentano uno degli aspetti a cui porre maggiore attenzione.

Molto spesso il tasso iniziale può risultare molto allettante e quindi convincere il cliente di aver operato la scelta giusta, ma superati i primi tre o sei mesi, potrebbe giungere una rata davvero inaspettata: una sorpresa spiacevole che è meglio evitare in partenza informandosi già al momento del preventivo di mutuo. Stesso discorso sui mutui a tasso fisso che potrebbero risultare, con il passare del tempo, davvero onerosi.

Ma i tassi di interesse rappresentano solo uno una parte degli aspetti a cui riservare la giusta attenzione. Sono tanti i costi che possono aggiungersi alla rata mensile rendendo più gravosa la quota da corrispondere alla banca. Si chiamano spese accessorie e comprendono i costi di perizia iniziali, le assicurazioni alcune delle quali potrebbero essere “caldamente consigliate” mentre altre sono, in realtà, obbligatorie al momento della firma del finanziamento. Una serie di polizze attraverso le quali l’istituto di credito “si copre” nel caso in cui l’immobile subisca un incendio o una deflagrazione oppure se il mutuatario, durante il finanziamento, muoia. Si tratta di condizioni presenti anche in altre tipologie di mutuo che, al pari dell’ipotecario, vengono sottoscritti per l’acquisto della casa, come il mutuo fondiario. Ma qual è la differenza tra i due tipi di mutuo?

Mutuo ipotecario e mutuo fondiario: le differenze

E’ proprio per l’acquisto della casa che il mutuo fondiario viene sottoscritto. Questo prodotto finanziario, infatti, è specificatamente rivolto a chi deve acquistare un immobile. Il mutuo ipotecario, come abbiamo visto in precedenza, può essere utilizzato, invece, per i motivi più disparati.

Quest’ultima modalità di finanziamento, inoltre, è in grado di garantire una maggiore liquidità. Il mutuo ipotecario prevede che il mutuatario ponga come garanzia del pagamento della somma, un immobile. Proprio la casa sottoposta ad ipoteca, in caso di mancato pagamento delle rate, può essere espropriata dalla banca.

Una particolarità che rende obbligatoria, per la sottoscrizione del mutuo ipotecario, la presenza di un notaio che stabilisca se la rivalsa sull’immobile da parte dell’istituto di credito si svolga secondo la legge. Il tutto accompagnato con le relative spese notarili.

Iscriviti alla Newsletter

Leave a Reply

Articoli più letti

Gadget personalizzati e regali per promuovere un istituto bancario
2023-12-06
Migliori 10 Azioni da Acquistare nel 2023
Migliori 10 Azioni da Acquistare nel 2023
2023-11-20
Quotazione petrolio: come rimanere aggiornati e cosa sapere
2023-09-18
Corea del Sud investire
Investire in azioni Sudcoreane:Le migliori strategie
2023-07-27
Mutuo o cessione del quinto: differenze e caratteristiche
2023-04-22
Mutuo e risparmio: alcuni consigli da tenere sempre a mente
2023-05-11
Investire nell'elettrico
Investire nell’elettrico: perché e su quali titoli puntare
2023-07-25
Come funziona l’assicurazione per gli animali: perché conviene
2023-04-21
Investire in vino
Investire in vino: perchè e su quali vini investire
2023-04-11
Superbonus 2023
Superbonus 2023: ecco tutte le restrizioni per la cessione dei crediti (riaperta)
2023-04-07
Pensione complementare: come i giovani si preparano per il futuro
2023-03-17
Medici Senza Frontiere: ecco come donare
2023-02-17
Investire oggi
Investire oggi: i migliori investimenti del 2023
2023-02-03
Orologi a rate senza busta paga
Orologi a rate senza busta paga
2023-01-02
Perché la cessione del quinto può essere più conveniente di un prestito classico
2022-12-15
Valore Nominale
Valore Nominale: cos’è e come si calcola
2022-12-13
Investire in orologi: è una buona idea? Come guadagnare in un mercato in continua espansione
2022-12-06
FTX-Crypto
Non lasciate che il fiasco di FTX Crypto vi spaventi e vi allontani dal Bitcoin
2022-11-14
chi può richiedere un prestito personale?
Chi può richiedere un prestito personale?
2022-11-11
Poste italiane buoni fruttiferi 2022: le caratteristiche del ‘risparmio assicurato’ di Poste
2022-11-09
BPM Banking: accesso e caratteristiche della piattaforma BPM
2022-11-10
Trovare lavoro con i concorsi pubblici è possibile: ecco come fare
2022-10-19
Come funzionano gli straordinari e come vengono pagati
2022-10-14
Con l’Offerta Zero Spese si evitano brutte sorprese
2022-09-16
L’alternativa fra la carta di credito e un prestito personale
2022-07-25
contratti di lavoro
Tipologie di contratti di lavoro: la guida completa
2022-06-04
Visual Marketing: cos’è e perché è così importante
2020-05-02
Vendere l’oro di casa: che cosa è necessario sapere
2022-03-28
Surroga-del-mutuo
Surroga del mutuo: quante volte si può fare richiesta
2022-02-18
Difesa Debitori: i vantaggi e gli svantaggi della protezione offerta per gli indebitati
2016-07-21
Carta Hype, i vantaggi delle diverse versioni
2021-08-04
Come si calcolano le tasse in Svizzera
2021-07-20
Cos’è il prestito d’onore, chi può beneficiarne e come si attiva
2021-06-20
Fatturazione elettronica: omissioni e sanzioni
2021-02-26
Carta Agos eDreams: costo, funzionalità e vantaggi
2021-02-06
Aprire un call center: guadagni, vantaggi ed opportunità
2021-01-29
Fondo Metasalute: cosa copre, cos’è e come funziona?
2021-01-25
Oval Investimenti, cos’è e come funziona?
2021-01-21
Quanto costa aprire un B&b?
2021-01-19
Reverse charge: come funziona, come e quando si utilizza l’inversione contabile
2017-01-13
Cos’è Bondora, la piattaforma di social lending
2021-01-14
Tutti i vantaggi della PEC: le ragioni per cui averne una
2020-12-21
Informazioni infortuni domestici
Infortuni domestici, un fenomeno in crescita: ma gli italiani ne sono consapevoli?
2020-12-17
Che cosa si deve fare per richiedere un prestito on line
2020-10-24
Willis Assicurazione: requisiti, costi e opinioni
2018-01-15
Cosa cambia tra trust e polizze vita
2020-08-25
Offerte luce e gas: come muoversi sul mercato
2020-07-31
Quando conviene ricorrere all’assicurazione del credito
2020-04-10
Conti deposito: come scegliere quello giusto
2020-04-24
Conto Corrente
Conto corrente cointestato: cos’è e come funziona
2020-04-08