L’opzione surroga sui mutui BNL è un’altra delle offerte della banca che va incontro a quelle che possono essere le esigenze di portabilità del prodotto finanziario aggiungendo però dei servizi in più rispetto a quello che ci si può aspettare.
Abbiamo già avuto modo di parlare dei vantaggi e degli svantaggi di questa opzione, ma dobbiamo dire che, negli ultimi anni, se il mercato creditizio ha fatto passi in avanti rispetto alla crisi di qualche anno fa, molto è merito anche di prodotti finanziari come questo che hanno costretto le banche a farsi una vera e propria guerra a tutto vantaggio dei clienti.
Perché scegliere surroga Mutuo BNL?
Indice dei contenuti
Vediamo nello specifico come BNL intende la sua offerta in merito all’opzione surroga e come la personalizza per andare incontro ad un bacino di utenza sempre maggiore.
Il prodotto base di BNL, il mutuo, non è cambiato molto negli ultimi anni perché risultava, e risulta, essere una giusta e competitiva offerta per il mercato.
Ciò che invece risalta è la flessibilità di gestione quando a questo prodotto si aggiunge l’opzione surroga che consente di far diventare il vecchio prestito una cosa completamente diversa da quella che era, da qui il nome “Trasforma Mutuo”.
Trasforma Mutuo: come funziona?
L’aspetto più importante di questo prodotto è che permette di scegliere tra la semplice “Surroga” e la più interessante “Surroga più liquidità”.
La prima opzione è la classica opzione di surroga che comprende l’esenzione da qualsiasi spesa a carico del cliente e la possibilità di gestire la portabilità da un’altra banca verso BNL.
Il sistema di calcolo è sempre basato sul LTV (il rapporto tra il prestito concesso ed il valore dell’immobile) che non può superare la proporzione dell’80% oppure il valore residuo dell’immobile stesso.
In ogni mutuo richiesto è però obbligatoria un’ipoteca pari al 200% del valore dell’immobile (2 volte il valore periziato dalla banca).
La seconda opzione, “Surroga più liquidità” di BNL, consente al cliente non soltanto di portare il mutuo presso la banca ma di ridefinire completamente lo stato del mutuo stesso fino ad integrarlo con una quota aggiunta di liquidità.
La finalità è presto detta, BNL non guarda soltanto ai mutuatari che possono essere in difficoltà con l’importo delle rate e quindi cercano una soluzione diversa che possa far loro risparmiare, ma butta l’occhio anche a chi, oltre al mutuo in essere può aver bisogno di una liquidità maggiore per eventuali spese impreviste.
Trasforma Mutuo: com’è articolata l’offerta?
Fermo restando le opzioni considerate precedentemente e fatta la scelta più in linea con le proprie esigenze il mutuo surroga di BNL può assumere diverse sembianze, e quindi trasformarsi, in uno dei prodotti seguenti:
Mutuo BNL 2in1, un mutuo a tasso misto che applica il tasso variabile per i primi due anni ed il fisso per i successivi.
Mutuo Spensierato BNL, un prodotto a tasso fisso dedicato all’acquisto, alla ristrutturazione e/o alla costruzione di una casa.
Mutuo Furuno Sereno BNL, un mutuo a tasso fisso che diminuisce, con il decorrere del tempo, l’importo delle rate al fine di garantire una maggiore sicurezza al cliente.
Mutuo Affitto Più BNL, un prodotto che funziona al contrario del precedente e che prevede un aumento a scatti quinquennali della rata prevista.
Mutuo Variabile BNL, che copre fino all’80% del valore dell’immobile e permette di sfruttare l’eventuale andamento positivo dei mercati.
Mutuo Affitto BNL, un mutuo a tasso variabile che prevede un aumento prestabilito della rata ogni 5 anni dalla data di stipula.
Come abbiamo potuto vedere mutuo surroga BNL offre una serie di opzioni che possono rendere molto conveniente “trasportare” il finanziamento da un’altra banca considerando soprattutto l’opportunità di adeguarlo alle proprie esigenze, resta da considerare l’evoluzione di un prodotto già appetibile in partenza.