Sono tanti i motivi per cui un utente può avere la necessità di recarsi in un ufficio INPS. Con la soppressione dell’INPDAP, l’istituto di previdenza rivolto agli ex dipendenti pubblici, le funzioni dell’INPS sono, infatti, aumentate includendo anche i lavoratori del settore pubblico. E’ stato il decreto Salva Italia, varato dall’esecutivo di Mario Monti, a portare a questo importante cambiamento. In pratica i pensionati che prima si recavano nelle sedi dell’INPDAP, ora devono rivolgersi all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per la Gestione dei Dipendenti Pubblici.

Insomma novità importanti e che hanno portato alla chiusura anche di varie sedi dell’Ex INPDAP o la “fusione” delle competenze tra gli uffici dell’Istituto Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica e l’INPS. Anche una sede di Varese dell’INPDAP ha chiuso i battenti: si tratta dell’ufficio di Via Alessandro Manzoni 22. Ora la sede nella quale i lavoratori ed i pensionati possono recarsi è l‘ufficio di INPS di Varese in Via Alessandro Volta al numero 5. Il numero di telefono da contattare è lo 0332.258111.

E’ possibile anche richiedere informazioni attraverso il fax al numero 0332.258619. L’invio di una mail può essere effettuato, invece, all’indirizzo direzione.varese@postacert.inps.gov.it per la posta certificata mentre l’altro indirizzo è direzione.varese@inps.it. Per chi deve recarsi direttamente all’ufficio INPS di Varese deve tenere presente l’orario di apertura che va dalle 8:30 alle 12:30 dal lunedì al venerdì: non sono previste, quindi, aperture pomeridiane.

INPS Varese: gli indirizzi e gli orari delle sedi in provincia

Insomma una sola sede dell’INPS nella città di Varese ed aperta esclusivamente negli orari mattutini; ma in provincia? Sono quattro gli uffici dell’Istituto nell’area, oltre alla sede provinciale del capoluogo.

Gallarate, una delle città più importanti dell’area, ha una sede dell’INPS, in Via Roberto Sanzio al numero 2 e C.A.P. 210113. Il telefono è 0331703011 mentre il contatto mail, a cui inviare le proprie comunicazioni, è agenzia.gallarate@inps.it. La posta certificata, invece, è direzione.agenzia.gallarate@postacert.inps.gov.it. Gli orari dell’ufficio vanno dalle 8:30 alle 12:30 escluso il sabato e la domenica.

La sede INPS di Busto Arsizio è collocata a Piazza Sant’Anna al numero 2. Il codice di avviamento postale è 21052; 0331696111 è, invece, il numero di telefono  mentre l’indirizzo email è: agenzia.bustoarsizio@inps.it o direzione.agenzia.bustoarsizio@postacert.inps.gov.it oppure la posta certificata all’indirizzo direzione.agenzia.bustoarsizio@postacert.inps.gov.it. Gli orari di apertura di questo ufficio della provincia di Varese vanno, anche in questo caso, dalle 8:30 alle 12:30.

L’agenzia INPS di Luino, sempre in provincia di Varese, è situata a Via Bernardino Luini 21. Il numero di telefono è 0332543711, l’indirizzo mail è agenzia.luino@inps.it oppure è possibile contattare direzione.agenzia.luino@postacert.inps.gov.it o la PEC direzione.agenzia.luino@postacert.inps.gov.it. Gli orari e i giorni di apertura sono gli stessi delle altre sedi.

L’ultima sede INPS da segnalare è quella di Tradate. L’ufficio è collocato in Via Rossini 3. Il numero di telefono è 0331815911 mentre gli indirizzi mail sono agenzia.tradate@inps.it, direzione.agenzia.tradate@postacert.inps.gov.it oppure direzione.agenzia.tradate@postacert.inps.gov.it. L’orario di apertura va dalle 8:30 alle 12:30 in tutti i giorni della settimana esclusi i weekend.

Quali sono i servizi delle sedi INPS?

Come detto in precedenza recarsi negli uffici INPS di Varese, come delle altre città, può essere indispensabile. Nonostante l’informatizzazione, le sedi dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale risultano comunque essenziali per una lunga serie di servizi. Dalla richiesta degli assegni di maternità fino ad un estratto contributivo passando per l’assegno di disoccupazione o i prestiti: i motivi per cui è indispensabile recarsi negli uffici possono essere i più svariati.

Anche le modalità per contattare gli impiegati dell’Istituto, come detto, possono essere davvero tante. Oltre ai numeri di telefono dei vari uffici, è possibile contattare un apposito numero verde:il 803164 disponibile sempre dalle otto del mattino fino alle 20 dal lunedì al venerdì mentre il sabato è possibile telefonare solo fino alle 14.

E’ importante tenere presente che questo numero di telefono è raggiungibile solo da numero fisso: per i cellulari il contatto è 06164164. L’assistenza telefonica può essere in grado di risolvere un qualsiasi problema o spiegare una situazione non chiara, ma può non essere sufficiente. In questo caso può essere fissato un appuntamento nell’ufficio INPS più vicino.