Investimenti finanziari

Scegli l’investimento adatto a te grazie alle nostre guide esclusive

Che sia un piccolo tesoretto o un capitale più sostanzioso, la più spinosa questione che si pone di fronte a un risparmiatore appare quasi scontata: come faccio fruttare i miei soldi? E, soprattutto, quali sono gli investimenti sicuri?

Lo scenario dei mercati finanziari offre infatti sempre più soluzioni, da quelle tradizionali come gli investimenti immobiliari (il solido “mattone” su cui ci siamo concentrati in questo articolo su come investire in immobili) a quelle più innovative, come le opzioni binarie che suscitano tanto clamore online grazie a promesse di guadagni facili e immediati.

In realtà, prima di lasciarsi affascinare da un solo prodotto, bisogna valutare bene una serie di fattori, a cominciare dai costi dell’investimento, i rischi correlati (che sono inevitabili), i rendimenti potenziali e la strategia da attuare. Non è infatti consigliabile partire allo sbaraglio, senza avere non solo alcuna nozione specifica in ambito economico, ma neppure un quadro chiaro in mente dei risultati che ci si attendono: serve dunque una guida con consigli utili e recensioni sulle modalità e le forme degli investimenti migliori, come quella proposta in pagina, che valuta le differenti variabili e consente di operare una scelta con consapevolezza e lucidità.

Si parte dall’analisi sulle modalità per investire in azioni e mercati finanziari, passando per il trading forex (lo scambio relativo alle valute) e per gli investimenti su materie prime come oro, argento, petrolio, nonché sui beni rifugio di lusso come orologi o automobili, per terminare con un focus sulle obbligazioni (come Titoli di Stato e bond societari), su approfondimenti su pratiche come la leva finanziaria o lo stralcio immobiliare e con spunti destinati a chi intende rischiare con il trading.